Portogallo
2
Uruguay
0
fine
(0-0)
LUTTO
29.08.2021 - 18:38
Aggiornamento: 21:04

Il Cio perde il suo ex presidente Jacques Rogge

Il belga, alla testa del movimento olimpico dal 2011 al 2013, è deceduto all'età di 79 anni

il-cio-perde-il-suo-ex-presidente-jacques-rogge

Jacques Rogge, ex presidente del Comitato internazionale olimpico (Cio), è morto all'età di 79 anni. Il belga è stato l'ottavo presidente del movimento olimpico, dal 2001 al 2013.

Jacques Rogge lascia la moglie Anne, un figlio, una figlia e due nipoti, ha annunciato domenica il Cio da Losanna.

Nella nota edl comitato olimpico si ricorda come il conte Jacques Rogge sia stato un appassionato di sport “da sempre” e un atleta affermato. Ha rappresentato il Belgio nella squadra nazionale di rugby.

Chirurgo ortopedico di formazione e specializzato in medicina dello sport, Rogge è stato anche un campione mondiale di vela e ha partecipato a tre edizioni dei Giochi olimpici.

Dopo il suo mandato come presidente, è stato nominato inviato speciale del segretario generale dell'Onu per i giovani rifugiati e lo sport.

Il suo successore a capo del movimento a cinque cerchi, Thomas Bach, nel comunicato diramato si è soffermato sul fatto che “Jacques era soprattutto un appassionato di sport che amava stare a contatto con gli atleti, una passione che ha trasmesso a tutti coloro che lo hanno conosciuto. La sua gioia era contagiosa”.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved