Podismo

Dalla Töira a Lugano, la Coppa Asti entra nel vivo

Il Greina Trail porta gli appassionati a Campo Blenio Ghirone. Dopo la Skyrace Race, gli organizzatori debuttano nella coppa ASTi con il Vertical della Toïra

19 agosto 2021
|

Domenica sarà il vertical della Töira a rilanciare la stagione ASTi, che entrerà decisamente nel vivo con l’inizio dell’anno scolastico. Nel fine settimana il Greina Trail porterà gli appassionati a Campo Blenio Ghirone e, dopo la Skyrace Race di sabato, gli organizzatori debutteranno nella coppa ASTi con il Vertical della Töira che dagli impianti sciistici, dopo 4,5 km, porta in vetta al Pizzo Rossetto a 2097 metri. La coppa ASTi montagna salita e vertical si chiuderà il 18 settembre con la salita al Basodino che assegnerà anche il titolo di campione ASTi di specialità. La classifica di coppa conteggerà 3 risultati su 4, dopo gli annullamenti per cattivo tempo della Rodi-Tremorgio e della Faido-Lago di Carì.

Scenario completamente diverso per la coppa ASTi giovanile che nell’ultimo fine settimana di agosto sarà di scena alla Stralugano. Nella gara più importante del Ticino i giovani avranno la possibilità di gareggiare in un ambiente festoso con molto pubblico ad accoglierli. Per le altre categorie ci saranno in palio i titoli nazionali e i titoli cantonali assoluti della 10 km. Il titolo di campione/essa ASTi di podismo verrà assegnato venerdì 3 settembre alla Stramassagno.

Dodici i titoli in palio sul classico circuito massagnese di 2 km. Le categorie maggiori affronteranno 4 giri mentre le categorie U16 percorreranno 2 km. Ricordiamo la possibilità di iscriversi alla nuova categoria ASTi #corroanchio, concepita per tutti, in particolare per quelle persone che amano la corsa ma non l'agonismo e che vogliono correre in compagnia su percorsi belli e motivanti ma senza l'assillo del cronometro.

L'ultimo saluto a Vito Vosti

A livello agonistico, al femminile la protagonista assoluta è Paola Stampanoni, ancora imbattuta in stagione nelle gare di Coppa ASTi, che punterà al primo titolo dell’anno. Fabio Massera tra gli M50 si trova pure a un passo dalla coppa ASTi, mentre nelle altre categorie, visti i numerosi rinvii, la situazione è ancora poco definita.
L’ASTi deve purtroppo rendere l’ultimo saluto all’ex presidente Vito Vosti che tra il 1983 e il 2002 ha guidato con passione ed entusiasmo l’associazione favorendo con attivismo e capacità di rinnovamento la costante crescita e la diffusione del podismo e dell’orientamento in Ticino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE