L'angolo delle bocce

San Gottardo e Pregassona campionesse svizzere

Dominio ticinese a Bienne. Scontato nella categoria maggiore, meno fra i cadetti, dove i luganesi l'hanno spuntata su zurighesi e bernesi

San Gottardo sul trono nazionale
17 agosto 2021
|

Dominio delle società ticinesi alle fasi conclusive dei Campionati svizzeri per società andate in scena a Bienne. Se nella categoria A la cosa era scontata visto che le quattro semifinaliste erano tutte ticinesi, nella finale a tre della categoria B a difendere i colori cantonali vi era solo la Pregassona.Di seguito il riassunto della giornata. Nella categoria maggiore, il successo ottenuto dalla San Gottardo di Chiasso non fa una grinza. Guidata dal coach Marco Ferrari, la formazione della città di confine ha nettamente dominato la concorrenza, imponendosi sia in semifinale contro la Stella di Locarno, sia contro l’Ideal di Coldrerio in finale, con due secchi 3-0, rendendo in entrambi i casi inutile la conclusione della quarta e ultima partita. Ideal che nella sua semifinale aveva superato 3-1 la pur ambiziosa Torchio di Biasca. Questa la formazione schierata dalla San Gottardo: Eric Klein, Massimo Facchinetti, Thierry Roldan, Antonio Di Vicino e Rodolfo Peschiera.

Una finale a tre invece, come detto, per assegnare il titolo tra le cadette. A opporsi alla Pregassona sono scesi infatti sui viali gli zurighesi del Bc Dietikon e i bernesi del Bc ItalGrenchen. Sono state quest’ultime due ad aprire le danze, col successo del Dietikon per 3-1. Nel secondo incontro, la Pregassona ha spento ogni velleità dell’ItalGrenchen battendola per 3-1. Nella partita decisiva tra Pregassona e Dietikon, entrambe promosse in categoria A, ci sono voluti i tiri al pallino per assegnare il titolo (un pò come i calci di rigore che decidono le finali nel calcio). Le quattro partite si erano infatti concluse con due vittorie per parte. Ai pallini, i pregassonesi si sono però dimostrati più freddi e precisi, andando tre volte a bersaglio contro le sole due degli avversari. Questi, per concludere, i giocatori schierati dalla Pregassona nella vittoriosa trasferta: Orazio De Luca (impegnato anche come coach), Giuseppe Cassina, Giuseppe Ceresola, Fabrizio Badiali, Giuseppe Destefani e Marco Briccola. Da sottolineare l’ottima direzione di gara curata da Claudio Bertuol.

Bongio e Regazzoni vittoriosi a Bienne

Non finisce di stupire la costante crescita agonistica di Ryan Regazzoni, talentuoso ragazzo in forza alla Sfera di Lugano. Il giovanotto ormai non si accontenta più di imporsi nelle competizioni giovanili, ma ora si permette anche di dare la paga a giocatori che vanno per la maggiore. Come domenica a Bienne, dovein coppia con Amos Bongio ha vinto la gara nazionale a coppie organizzata dal locale Boccia Club ItalGrenchen e diretta dall’instancabile Claudio Bertuol. Superato al mattino lo scoglio delle batterie, Regazzoni e Bongio hanno proseguito la loro marcia vittoriosa superando nei quarti di finale Marcello De Micheli e Antonio Di Vicino della San Gottardo, e in semifinale con un eloquente 12-3 gli zurighesi del Dietikon Natale Rapaglià e Giuseppe Cinicola. Nell’altra semifinale, Roberto Fiocchetta e Valentino Ortelli della Torchio si sono invece imposti con un pimpante 12-4 su Alice Bernaschina ed Aramis Gianinazzi dell’Ideal. La finale tra luganesi e biaschesi è risultata equilibrata fin sul 7 pari. Poi Regazzoni e Bongio hanno innestato il turbo e sono andati a vincere col punteggio di 12-9.

Campionato ticinese a terne

Lunedì, 23 agosto, scadono le iscrizioni agli assoluti cantonali di terna proposti dall’Aurora di Losone domenica 26 settembre.

Campionato ticinese individuale

Sarà la Pregassona a organizzare dal 13 al 18 settembre prossimi il Campionato ticinese individuale. Iscriversi entro giovedì.

Le gare della San Gottardo

Sono tre le gare che la San Gottardo di Chiasso propone nel prossimo autunno. Si inizierà con l’Arte e Bocce individuale di sabato 2 e domenica 3 ottobre (iscrizioni entro il 27 agosto) e poi con la Boccia d’Oro a coppie dal 4 all’8 ottobre (iscrizioni entro l’ 1 settembre). Entrambe le gare sono dedicate alla memoria di Luigi Larghi. Infine dall’11 al 15 ottobre la tradizionale Terna dell’Amicizia (iscrizioni entro l’8 settembre).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE