L'ANGOLO DELLE BOCCE

Rossi e Delea campioni ticinesi nel punto e volo

I due biaschesi si sono imposti nella finale giocata a Comano sui chiassesi Facchinetti e Ferrari

(Ryan Delea, il direttore di gara Emilio Tunesi e Rossi)
19 luglio 2021
|

I biaschesi della Torchio Flavio Rossi e Ryan Delea lo scorso sabato si sono meritatamente laureati campioni ticinesi nella specialità del punto e volo di coppia, promosso dalla bocciofila Comano con il patrocinio del Comune. Le partite conclusive, semifinali e finale, sono state giocate sul locale campetto che, con le sue ridotte dimensioni, ha creato qualche problema di adattamento ai bocciatori. Passare, infatti, dai ventisei metri e mezzo dei viali del Centro nazionale di Lugano ai ventidue scarsi che misura quello di Comano può risultare difficoltoso in termini di precisione nel tiro, anche a bocciatori di provata efficacia quali Marco Ferrari, Tiziano Catarin, Morris Gualandris e lo stesso Delea. Ma proprio il giovane Delea alla fine dei conti è risultato il più efficace, ben coadiuvato nell’accosto da un grintoso Flavio Rossi.  I due hanno dapprima regolato con un netto 12-2 in semifinale Claudio Croci Torti e Morris Gualandris della Centrale, ben tre i pallini al volo colpiti da quest’ultimo nel vano tentativo di tenere in vita la partita, per poi ripetersi in finale rifilando un bel 12-4 a Massimo Facchinetti e Marco Ferrari della San Gottardo. I due chiassesi si erano precedentemente imposti in semifinale per 12-7 sui fratelli Rossano e Tiziano Catarin della Stella. Alla premiazione, condotta dall’abile direttore di gara Emilio Tunesi, sono intervenuti il presidente cantonale Romeo Pellandini e il sindaco locale Alex Farinelli.

Festival della Sfera a Pregassona

Pensiamo non sia mai successo che quattro formazioni della medesima società arrivassero a spartirsi le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo in un campionato ticinese. Ebbene, domenica a Pregassona la straordinaria impresa è stata realizzata dalla Sfera di Lugano nel campionato ticinese dei veterani, gli over 65 insomma, occupando l’intero podio. A ben guardare però l’accaduto non ci meraviglia più di tanto se teniamo conto del fatto che ben sei degli otto protagonisti sono stati campioni svizzeri almeno in una delle specialità e cioè individuale, coppia e terna. Per la cronaca, il titolo è stato conquistato da Romano Biaggi e Roberto Ferretti. In finale hanno superato per 12-6 Alberto Fasoletti e Giorgio Travella. Al terzo posto si sono invece piazzati Aldo Giannuzzi e Sergio Frigomosca, battuti da Biaggi-Ferretti per 12-7, a pari merito con Adriano Caldara e Mario Besomi usciti in semifinale per mano di Fasoletti-Travella con il punteggio di 12-5. La manifestazione, ben organizzata dalla SB Pregassona, ha visto il positivo esordio di Orazio De Luca nella vesta di direttore di gara.

San Gottardo campionessa ticinese

Si conclusa con la vittoriosa cavalcata della San Gottardo il campionato ticinese a squadre del 2021 di categoria A. I chiassesi hanno sconfitto in finale la Torchio di Biasca ai punti (3-3 e 60-51). Nella categoria B il titolo è stato invece vinto dalla Gerla di Cadempino superando in finale la Libertas di Camorino. Le due finalista giocheranno in A nella prossima stagione al posto di SB Lugano e Condor Club 2000, retrocesse in B.

A Serino e Gaspari la Coppa Pilatus

Organizzato dal Bc Wohlusen, il tradizionale torneo lucernese è stato vinto da Franco Serino e Roberto Gaspari ((Pro Ticino Lucerna) battendo in finale per 12-4 Bea e Markus Marti (BC Luzern). Sul podio anche gli zugani Patrik Schuler-Fabio Delnevo e Chris Locatelli-Marieluise Aschuler, tutti del Bc Lorze.

La gara dei pensionati statali

Si giocherà il 13 ottobre prossimo al Centro nazionale bocce di Lugano il torneo a coppie dei pensionati statali. Le iscrizioni scadono sabato 31 luglio. Per informazioni contattare Sandro Bomio allo 091 829 33 35.

La settimana della Gerla

La Gerla di Cadempino propone questa settimana ben tre gare. Da martedì a sabato un torneo individuale di categoria A e uno a coppie riservato alle categorie B/C. Domenica invece si giocherà con in pallio il titolo ticinese individuale femminile, detenuto da Laura Riso che lo vinse nel 2019. Dirige il tutto Antonio Cavadini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE