Basket

Salutato Barilari, per la Nazionale c'è Papatheodorou

Swiss Basketball ha designato la nuova guida tecnica. ‘Per l'Europeo del 2025 vogliamo esserci’

Inizia un nuovo ciclo (Keystone)
13 luglio 2021
|

Chiuso il capitolo Barilari, per la Nazionale di basket inizia quello di Ilias Papatheodorou, che succede appunto al tecnico italiano alla guida dei rossocrociati. Papatheodorou nel 2020 aveva l'Aek Atene alla finale di Champions League; più recentemente, è stato assistente allenatore di Rick Pitino con la squadra nazionale greca nel torneo di qualificazione olimpica in Canada. «Sono particolarmente felice che la Svizzera possa contare su un allenatore di tale qualità – sottolinea il direttore tecnico di Swiss Basketball Erik Lehmann –. Abbiamo avuto molte offerte, e fra queste, quella di Ilias è stata ritenuta la più valida. Il personale è stato notevolmente rinnovato: una nuova era sta iniziando e dovrebbe portarci il più lontano possibile nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo 2023. Abbiamo anche l'obiettivo di partecipare all'Euro 2025, che ci farà dimenticare la delusione di questa stagione, con la mancata partecipazione al prossimo Europeo».

Ad assisterlo sulla panchina rossocrociata sarà Dimitris Menoudakos, che ha lavorato con Papatheodorou per molti anni. Patrick Pembélé, allenatore della Monthey, completerà lo staff tecnico in qualità di secondo assistente.

La preparazione della squadra svizzera inizia domenica a Nyon. I giocatori si alleneranno per una settimana al palazzetto dello sport di Le Rocher prima di volare a Riga per giocare due partite amichevoli contro la Lettonia. La preparazione continuerà sulle rive del lago di Ginevra, a Nyon, con due partite di preparazione il 29 e 30 luglio contro il Portogallo. Prima di volare a Skopje e in Macedonia, Nazionale giocherà altre due partite di preparazione a inizio agosto. Le prequalificazioni della Coppa del Mondo 2023 inizieranno il 12 agosto contro la Macedonia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE