Ciclismo

Le strade di Knutwil incoronano Dillier e Reusser

Secondo titolo svizzero per il bernese e l'argoviese nella gara che segna l'addio alle competizioni di Mathias Frank

Il podio maschile (Keystone)
20 giugno 2021
|

Sono Silvan Dillier e Marlen Reusser i nuovi campioni svizzeri nella prova in linea. A Knutwil, l'argoviese, imponendosi in uno sprint a quattro, e la bernese, presentatasi in solitaria al traguardo, hanno festeggiato il loro secondo titolo nazionale.

Quattro anni dopo la sua prima vittoria ai Campionati svizzeri, Silvan Dillier si è nuovamente accaparrato il diritto di indossare la maglia rossocrociata, precedendo, nell'ordine, il vallesano Simon Pellaud, lo zurighese Johan Jacobs e il vodese Cyrille Thièry. «Ci sono giorni in cui tutto va secondo i piani, e oggi era uno di quelli – si felicita Dillier –. Sapevo che per avere le mie chance di vincere, avrei dovuto unirmi a un gruppo in fuga». A Knutwil, alle porte di Lucerna, ha dato il suo addio alle gare Mathias Frank: la sua ultima volta si è chiusa al diciannovesimo posto. Il 34enne lucernese è stato il corridore svizzero più costante dell'ultimo decennio: nel 2014, aveva ottenuto il secondo posto al Tour de Suisse e si era piazzato ottavo al Tour de France nel 2015. L'anno seguente, ha vinto una tappa al Giro di Spagna.

Nella gara femminile, Marlen Reusser, partita all'attacco nel penultimo giro, ha finito con una cavalcata in solitaria, bissando quel titolo vinto nel 2019. Titolo che l'anno scorso non aveva poi potuto difendere a Märwil dopo essere entrata in contatto con una persona risultata positiva al coronavirus. A completare il podio di Knutwil sono state la campionessa uscente Elise Chabbey e Noemi Rüegg.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE