CICLISMO

Nel Luganese è tempo di tornare in sella

Domenica 27 giugno è in programma il 74esimo Axion Swiss Bank Gran Premio Città di Lugano. Sfida lanciata a Diego Ulissi

Lo sprint vincente di Diego Ulissi nell'ultima edizione (Ti-Press/Gianinazzi)
16 giugno 2021
|

Diciotto squadre. 126 corridori. Una corsa di 184 chilometri. Si prospetta decisamente interessante il programma della 74esima edizione dell’Axion Swiss Bank Gran Premio Città di Lugano. L’evento, previsto per domenica 27 giugno, prenderà il via alle ore 11. I ciclisti partiranno da Via Vela, davanti a Piazza Luini, attraverseranno Loreto e saliranno in direzione di Gentilino e Agra. Scenderanno in seguito verso Barbengo, per arrivare poi a Figino, sul lago, dove affronteranno l’unico tratto in pianura che porta fino alla Piodella. Dopo un’ulteriore salita, entreranno nel nucleo di Muzzano. In seguito, il percorso li porterà verso Cortivallo. Torneranno quindi a Lugano tramite via Moncucco, passeranno sotto il tunnel di Besso e rientreranno in centro, uscendo sul lungolago. L’intera tratta, della lunghezza di 23 chilometri, verrà ripetuta otto volte. 

«Il tragitto è simile a quello degli anni precedenti, ma non uguale» spiega l’ex ciclista Patrick Calcagni. «Si tratta di un percorso impegnativo, che diventa sempre più duro con il passare dei giri. Siamo quasi in estate e se le temperature dovessero rimanere sui livelli degli ultimi giorni, costituirebbero un ulteriore elemento di cui tenere conto». Una gara non semplice per gli atleti, ma sicuramente interessante da seguire, visti anche i nomi dei partecipanti...«La data che abbiamo scelto per il Gran Premio di Lugano coincide con il primo weekend del Tour de France» prosegue Calcagni. «Qualcuno era preoccupato per questa decisione, però bisogna considerare che le squadre più importanti al mondo hanno un effettivo di 25-30 corridori, e al Tour possono partire solamente in otto. Gli altri atleti dei team devono dunque avere a loro volta la possibilità di gareggiare e non stiamo parlando di ‘riserve’. Il livello al GP sarà dunque indubbiamente alto». A Lugano giungeranno infatti, tra gli altri, il vincitore dell’ultima edizione Diego Ulissi, il bielorusso Aleksandr Riabushenko, il portoghese Alberto Rui Costa, campione del mondo a Firenze nel 2013, e il giovane Juan Ayuso Pesquera, recente dominatore del Giro d’Italia under 23. Tutti e quattro fanno parte del Uae Team-Emirates.

Andrea Prati: 'La voglia di tornare era immensa'

L’Axion Swiss Bank Gran premio Città di Lugano è un evento che riscuote sempre successo e l’attesa per l’edizione 2021 è ancora più grande del solito, dal momento che l’anno scorso la gara è stata annullata a causa della pandemia. «La voglia di tornare a proporre questa corsa è immensa» commenta Andrea Prati, presidente di Velo Club Lugano e del Comitato d’organizzazione. «Anche nel 2020 avevamo investito molte energie e poi all’ultimo momento siamo stati costretti ad abdicare. Ci presentiamo con rinnovata fiducia perché siamo sicuri di avere le capacità di mettere in piedi una corsa di importanza internazionale, e siamo molto contenti del parterre di ciclisti annunciato». Per la buona riuscita dell’evento sarà essenziale raggiungere il maggior numero possibile di appassionati. In questo senso, la copertura televisiva garantita da Teleticino ricopre una grande importanza. «Per noi è fondamentale, poiché dà la possibilità a chi ancora non se la sente di uscire per strada e mescolarsi con la gente, di seguire comunque il Gran Premio. Inoltre, la copertura permetterà di andare oltre i nostri confini e di fare conoscere la corsa, Velo Club Lugano e tutta la nostra regione» conclude Prati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE