Ciclismo

Prova di forza di Carapaz in Vallese: tappa e leadership

Nello sprint di Leukerbad l'ecuadoriano brucia allo sprint il danese Jakob Fuglsang e balza in testa alla generale del Tour de Suisse

Tutti in fila dietro di lui (Keystone)
10 giugno 2021
|

Colpo doppio per l'ecuadoriano Richard Carapaz, che facendo sua con una prova di forza la quinta tappa del Giro della Svizzera, 175,2 km tra Gstaad e Leukerbad si è impossessato anche della leadership della classifica generale, detronizzando l'olandese Mathieu van der Poel. Nello sprint a due conclusivo, il 28enne vincitore del Giro 2019 ha preceduto il danese Jakob Fuglsang (ora secondo della generale con un ritardo di 26 secondi), bruciato proprio negli ultimi metri grazie al suo poderoso ritorno. Terzo posto di giornata per il canadese Michael Woods, che ha tagliato il traguardo con 39 secondi di ritardo dal vincitore.

La prima tappa di montagna di questa 84esima edizione ha dunque tenuto fede alle aspettative, provocando un terremoto al vertice della classifica generale. Una tappa che ha invece riservato poca gloria per gli svizzeri: tutti fuori dalla top-10.

Le prime schermaglie di giornata le hanno proposte Esteban Chaves e il citato Fuglsang, mentre Carapaz è rimasto in agguato in attesa del momento più propizio. Che si è presentato a 4,5 km dal traguardo: è lì che è il sudamericano si è messo sulle tracce del danese, per poi lasciarselo alle spalle sotto lo striscione d'arrivo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE