JUDO

Storico bronzo elvetico grazie a Fabienne Kocher

Ai Mondiali di Budapest la zurighese si è arresa in semifinale alla spagnola Box. Da 24 anni la Svizzera attendeva una medaglia iridata

(Fabienne Kocher (in blu) in azione)
7 giugno 2021
|

Fabienne Kocher ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati mondiali di Budapest nella categoria under 52 kg. La zurighese è la seconda donna svizzera a vincere una medaglia ai campionati mondiali. Ventiquattro anni fa l'onore era toccato a Monika Kurath, pure lei bronzo nella categoria -48 kg ai Mondiali di Parigi.

Dopo tre vittorie, in semifinale la Kocher è stata battuta dalla spagnola Ana Perez Box. Tuttavia, la judoka di Uster non si è lasciata sfuggire la seconda opportunità per salire sul podio e nella finalina ha superato la portoghese Joana Ramos.

La Kocher, che aveva già soddisfatto i criteri di qualificazione per i Giochi olimpici di Tokyo, ha messo a segno un colpo importante nella lotta interna con Evelyne Tschopp. La basilese, 13ª nel ranking mondiale, otto posti davanti alla Kocher, nella capitale magiara è stata eliminata nella fase a gruppi. Alle Olimpiadi, vi è posto per una sola atleta per paese e per classe di peso. 

La decisione su chi tra Kocher e Tschopp potrà rappresentare la Svizzera a Tokyo, sarà presa da Swiss Olympics su proposta della Federazione svizzera di judo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE