OLIMPIADI

Filippo Colombo e Michele Niggeler andranno a Tokyo

I due ticinesi (Mtb e scherma) sono stati selezionati da Swiss Olympic. Per il biker si tratta di una sorpresa dopo la brutta caduta del 9 maggio

27 maggio 2021
|

Swiss Olympic ha spalancato le porte a Filippo Colombo. Il ticinese, infatti, figura nella lista dei sedici nuovi nomi che prenderanno parte alle Olimpiadi di Tokyo. Con lui, anche un altro ticinese, Michele Niggeler nella scherma. Ma la selezione del biker di Bironico rappresenta una vera sorpresa, alla luce dell'infortunio patito nella prima gara di Coppa del mondo ad Albstadt (9 maggio), quando una caduta gli aveva procurato la rottura di tre centimetri di cresta iliaca della parte sinistra del bacino. Un infortunio che pareva togliere Colombo da qualsiasi discorso legato a una possibile selezione, in quanto le due gare scelte per decidere il nome del biker da affiancare ai già qualificati Schurter e Flückiger, erano proprio le prime due di Coppa del mondo, ad Albstadt e a Nove Mesto. Un ristabilimento più veloce delle previsioni e le controprestazioni offerte dai suoi principali avversari (su tutti Thomas Litscher e Lars Forster) nelle prove di selezione, hanno aperto la porta a Colombo.

In campo femminile, il terzetto rossocrociato sarà composto da Jolanda Nef, Sin Frei e Linda Indergand.

Per quanto riguarda la scherma, oltre a Niggeler Swiss Olympic ha selezionato Max Heinzer, Benjamin Steffen e Lucas Malcotti. Alla prova individuale prenderanno parte i primi tre, mentre Malcotti sarà riserva. Per Heinzer si tratta della terza Olimpiade dopo Londra 2012 e Rio 2016. Per Steffen si tratta della seconda partecipazione dopo il 2016, quando aveva chiuso al quarto posto. Nel concorso a squadre, la Svizzera ha ottenuto una medaglia ai Mondiali 2017, 2018 e 2019, per cui andrà a Tokyo con grandi ambizioni.

Nel il canottaggio, la presenza di Jeannine Gmelin (skiff) e di Barnabé Delarze/Roman Rössli (due di coppia) era già certa da aprile. Su richiesta di Swiss Rowing, Swiss Olympic ha selezionato pure Frédérique Rol e Patricia Merz nel due di coppia pesi leggeri e Andrin Gulich, Joel Schürch, Paul Jacquot e Markus Kessler nel quattro senza. Scott Bärlocher e Nicolas Kamber fungeranno da riserve.

Nella canoa, Naemi Brändle raggiunge Martin Dougoud e Thomas Koechlin, già selezionati nel corso del 2019. Tutti e tre saranno in gara nella disciplina dello slalom.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE