
Mathias Flückiger ha salvato l'onore della mountain bike svizzera nella seconda prova di Coppa del mondo, a Nove Mesto. Si è infatti piazzato al terzo posto di una prova dominata da capo a piedi dal sempre più sorprendente britannico Thomas Pidcock e nella quale Nino Schurter si è dovuto accontentare del settimo posto. Il 21.enne della Ineos, alla sua seconda apparizione in Cdm, ha confermato la sua grande polivalenza e dopo gli ottimi risultati conquistati negli ultimi mesi nelle prove su strada, ha dominato la gara di Nove Mesto, relegando a un minuto esatto l'olandese Mathieu van der Poel e a 1’15” Flückiger. Schurter, dal canto suo, ha dovuto concedere 3’04”.
Nel discorso legato alla selezione svizzera per i Giochi olimpici, discorso al quale non ha potuto prendere parte Filippo Colombo per la caduta di settimana scorsa ad Albstadt, né Thomas Litscher (22º a 5’49”), né Lars Forster (28º a 6”28”) hanno segnato punti a loro favore, per cui è possibile che Swiss Cycling voglia prendere in considerazione anche i risultati di qualche prossima competizione.
In campo femminile, Linda Indergand è stata la migliore elvetica con il sesto posto. La gara è stata dominata, come già ad Albstadt, dalla 21.enne francese Loana Lecomte che ha preceduto la statunitense Batten e l'australiana McConnell. Settimo posto per Sina Frei e ottavo per Jolanda Nef.