Altri sport

Lugano ci crede e torna a proporre i Regional Games  

Il 23 e il 24 ottobre 2021 sono attesi sulle rive del Ceresio atlete e atleti con disabilità mentale provenienti da tutta la Svizzera

23 aprile 2021
|

Il 23 e il 24 ottobre 2021 sono attesi a Lugano atlete e atleti con disabilità mentale provenienti da tutta la Svizzera. La Divisione Sport di Lugano, in stretta collaborazione con Special Olympics Switzerland, ha deciso di provare a crederci rilanciando questa straordinaria festa sportiva che l’anno scorso è stata annullata a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19.  

Tra circa 6 mesi, quindi, gli atleti saranno impegnati per la prima volta in Ticino e più precisamente a Lugano in appassionanti sfide in quattro discipline sportive diverse. Accanto ai National Games, i Regional Games rappresentano l’evento culminante nel calendario degli appassionati sportivi: s’incontrano vecchi amici, possono misurarsi con persone affini a loro condividendo la passione per lo sport. 

Roberto Badaracco, municipale e capo Dicastero Cultura, Sport e Eventi della città di Lugano è molto orgoglioso di poter ospitare l’edizione 2021 dei Regional Games di Special Olympics: «La Divisione Sport, con il prezioso supporto delle associazioni sportive locali attive nelle singole discipline coinvolte, farà di tutto per rilanciare la manifestazione annullata lo scorso anno e per rendere indimenticabile il soggiorno degli atleti e dei loro accompagnatori. Sarà inoltre un’occasione propizia per far scoprire le bellezze della nostra regione e vivere momenti di importante aggregazione sociale tra gli atleti.» 

Quattro discipline sportive e un piacevole programma collaterale  

Il gioco delle bocce si disputerà presso il bocciodromo Al Maglio, le gare di nuoto si disputeranno nella piscina Coperta, il tennis al Tennis Club Campo Marzio e la vela al Circolo Velico del lago di Lugano. Il Padiglione Conza diventerà luogo d’incontro: qui avranno luogo la suggestiva cerimonia di apertura, verranno consumati i pasti comuni e si terrà la cerimonia di chiusura. Al Padiglione Conza sarà ambientato anche il Kids & Family Day, un’offerta di sport e attività fisica in chiave ludica per le famiglie con bambini con disabilità. 

Special Olympics in sintesi

Special Olympics è il più grande movimento sportivo internazionale per persone con disabilità mentale che organizza  allenamenti ed eventi in tutto il mondo. Special Olympics è stato fondato nel 1968 e riconosciuto ufficialmente dal Comitato Olimpico Internazionale nel 1988. Obiettivo primario di Special Olympics sono programmi sportivi che abbracciano varie discipline e che stimolano la forma fisica e il movimento in generale, contribuendo a rafforzare l’autostima, il piacere di fare movimento e le prestazioni sportive. La fondazione persegue i seguenti obiettivi principali: sostegno sportivo per portati di handicap mentale e plurimo; preparazione, organizzazione e svolgimento degli eventi Special Olympics; supporto finanziario e morale agli enti organizzatori di programmi Special Olympics in Svizzera; partecipazione a eventi locali, regionali, nazionali ed  internazionali di Special Olympics; valorizzazione, accettanza e integrazione delle persone con disabilità mentale. In Svizzera, Special Olympics Switzerland opera come fondazione dal 1995. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE