Podismo

Il podismo ticinese ai blocchi di partenza

La grande novità della stagione è rappresentata dai titoli di campione ASTi assegnati in una gara unica. Nel calendario Ftal debutta il Morobbia Trail

15 aprile 2021
|

“Correndovinciamo” è il motto con cui l’ASTi ha vissuto la tribolata ma comunque vivace stagione 2020 frenata dall’esplosione della pandemia. Lo scorso anno è stato anche un anno di rinnovamento con il cambio alla testa dell' associazione: Edo Pellandini, dopo oltre un ventennio di passione, ha ceduto il testimone a Paolo Beltraminelli che con il suo entusiasmo sarà prezioso per affrontare le nuove sfide. 

Durante l’inverno sia la commissione tecnica sia tutte le società hanno lavorato intensamente per poter offrire agli appassionati una stagione avvincente nel rispetto delle disposizioni governative. Il calendario con tutti gli ultimi aggiornamenti e consultabile online http://www.asti-ticino.ch/asti-new/podismo/documenti. Gli organizzatori scalpitano e si stanno adoperando per cercare di offrire uno sfogo agonistico agli appassionati che allenandosi regolarmente si mantengono in forma e salute. La grande novità della stagione è rappresentata dai titoli di campione ASTi assegnati in una gara unica: a inaugurare la corsa allo scudetto saranno due classiche del Luganese, che erano previste nella prima metà di maggio e ora saranno molto probabilmente posticipate. In montagna la gara ad assegnare le medaglie sarà la Tesserete Gola di Lago che attende dallo scorso anno di festeggiare la quarantesima edizione mentre sarà la Stramassagno ad assegnare il titoli di podismo e podismo giovanile.

La novità del Vertical Toïra

La Coppa ASTi salita montagna e vertical e il circuito che s’inserisce al meglio nelle passioni attuali con il fiorire delle gare di trail running che esplorano il ricco territorio prealpino della Svizzera italiana. Debutta nel circuito il Vertical il Vertical della Toïra nell’alta valle di Blenio. Completano la coppa nel Locarnese la Orselina Cimetta e la Gordevio Nimi, che sostituisce la Gordevio Brunescio a Giugno; le classiche di luglio nell’alto Ticino Rodi Tremorgio, Cronometro del Nara. La stagione si chiuderà con Faido Lago di Carì e Basodino. Ancora da definire la data della Cronoascesa al Bigorio prevista originalmente questo fine settimana. Le due prove luganesi ComanoRun e Stramassagno sono valide per la coppa ASTi Podismo e quella giovanile come la SanBeRun, Corse delle Sette chiese a Giornico e il Gir Dal Diavol, come pure prova in pista in Capriasca con 5000 m adulti e 1000 m U16. La coppa Asti è completata dalla Faido Running Night, dal Gran Premio Rossa e dal Penz... iamo a Chiasso. I giovani correranno la Coppa Froda a Foroglio, la Stralugano Kids nell’ambito della grande manifestazione luganese che ospiterà pure i campionati svizzeri di 10 km.

Per il Tas dedicato ai giovanissimi e alle società si dovrebbe partire a maggio con la Staffetta Sav che cerca la data a giugno. Il programma prevede il tradizionale appuntamento di Ligornetto. Le tre classiche staffette autunnali (Sagno, Riva San Vitale e Isone) assegneranno i sette trofei in palio.

Nel calendario ASTi debutta il Morobbia Trail, mentre in chiusura di stagione ci sarà la classica Ascona Locarno Run con in palio i titoli cantonali Ftal dei 10 km e della mezza maratona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE