BASKET

Gianluca Barilari non è più il coach della Nazionale svizzera

Ha raggiunto un'intesa con Swiss Basketball per la cessazione della collaborazione. Con lui, la Svizzera ha sfiorato la qualifica a Euro 2022

5 marzo 2021
|

Gianluca Barilari non è più il selezionatore della Svizzera. Lo ha annunciato Swiss Basketball sul suo portale. Le due parti hanno raggiunto di comune accordo la decisione di non proseguire nella collaborazione. «È stata una scelta molto difficile per Swiss Basketball, in primo luogo alla luce dell'eccellente relazione con Gianluca – spiega in un comunicato il presidente della federazione, Giancarlo Sergi –. È un uomo di grande integrità, con un'elevatissima etica professionale».

Gianluca Barilari (57 anni) era stato ingaggiato nella primavera 2017 per prendere il posto di Petar Aleksic. Sotto la sua conduzione, la Svizzera ha ritrovato ambizione, conquistando il diritto di prendere parte alle “vere” eliminatorie per Euro 2022 dopo un memorabile successo sull'Islanda nell'agosto 2019. E la Nazionale rossocrociata ha sperato fino all'ultimo di partecipare alla fase finale dell'Europeo, grazie anche al clamoroso successo dello scorso autunno contro la Serbia.

La Svizzera inizierà le pre-qualificazioni per i Mondiali 2023 con un nuovo coach... «L'avventura con la Nazionale è stata molto arricchente, sia dal profilo umano, sia da quello tecnico. Oggi voltiamo pagina. Resta una Nazionale solida, capace di superare nuovi traguardi», ha spiegato Barilari, il quale d'ora in poi si dedicherà esclusivamente alla formazione in seno a Swiss basketball.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE