ATLETICA

Fari puntati su Del Ponte e Petrucciani

A Macolin in programma nella fine settimana i campionati svizzeri indoor riservati ai membri dei quadri nazionali

19 febbraio 2021
|

La situazione straordinaria con la quale ci si sta confrontando ormai da oltre un anno, ha portato a una stagione competitiva su suolo nazionale atipica tanto da permettere l’accesso alle competizioni indoor solo agli atleti membri dei quadri nazionali. Decisione che è stata mantenuta anche in ottica dei Campionati svizzeri indoor che si disputeranno a Macolin tra domani e domenica. Gli occhi saranno puntati in particolare su Ajla Del Ponte (Usa Ascona) e Ricky Petrucciani (Lc Zurigo), favoriti per il titolo nazionale. 

Del Ponte ha disputato nelle scorse settimane una serie di competizioni di altissimo livello firmando a Metz, in Francia, la sua miglior prestazione di sempre sui 60 metri (7’’14). Il suo eccellente stato di forma è stato confermato anche nel meeting di Toruń dello scorso mercoledí in cui ha coperto la distanza in 7’’15 cogliendo il secondo posto in finale. Le gare di Del Ponte proseguiranno anche domenica per la qualificazione e la rispettiva finale nei 200 metri, dove si confronterà con la compagna d’allenamento Lea Sprunger (Cova Nyon).

Dal fronte maschile grande attesa per la gara dei 400 metri che vede i fari puntati su Ricky Petrucciani, a caccia del quarto titolo consecutivo indoor sulla distanza. Petrucciani, ancora ventenne, in questa stagione ha corso in 47’’16, tempo che gli è valso anche il limite per gli Europei indoor di inizio marzo per i quali ha già ottenuto anche lo standard minimo per i 60 metri. Sulla stessa distanza, le aspettative sono riposte anche nell’altro ticinese dell’Lc Zurigo, Filippo Moggi, che quest’anno ha già corso il suo miglior tempo indoor di sempre in 48’’03. Nella fase di qualificazione sarà inoltre presente l’atleta dei 400h Mattia Tajana (Gab Bellinzona, 50’’01 in stagione). 

Interessanti chance di medaglia sono annunciate anche nelle discipline tecniche del salto in lungo e del lancio del peso che vedranno rispettivamente la partecipazione dei due atleti dell’Usa Ascona Emma Piffaretti e Gian Vetterli. Piffaretti ha ottenuto a fine gennaio la sua miglior prestazione indoor pari a 6,02m. Per Vetterli si tratterà invece di un debutto alle competizioni per questa stagione e cercherà di migliorare il quarto rango ottenuto lo scorso anno. Piffaretti sarà anche al via dei 60 metri piani nella giornata di sabato. 

Le promesse ticinesi al via nel weekend saranno anche Tessa Tedeschi (Sfg Airolo) e Mattia Schenk (Fg Malcantone) nei 200 metri, cosí come Zoe Ranzoni iscritta attualmente negli 800m e nei 1500m. 

Non sarà concesso l'accesso al pubblico, ma tutte le gare saranno visibili in streaming su www.ubs-athletics.fans/

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE