BASKET

Federazione e comunicazione, quante lacune

L'unica certezza è che la final four maschile di Coppa si disputerà il 13 e 14 marzo. Per ‘fase a orologio’ e playoff al momento non vi è certezza alcuna

16 febbraio 2021
|

Mentre il sito di Swiss Basketball, per il semplice fatto che non è aggiornato, ci dice che sono passati 382 giorni, 2 ore 39 minuti e tot secondi dall’ultima manifestazione della SB Cup, a oggi non si conosce nemmeno con esattezza cosa succederà in campo femminile. Alla luce della qualificazione dell'Elfic Friborgo per gli ottavi di finale dell'Eurocup (andata il 16 marzo in Israele), la finale si disputerà il 6 marzo a Vevey in caso di presenza delle friborghesi, il 14 marzo, in anteprima a quella maschile, se l'Elfic dovesse essere estromesso in semifinale. Di certo c'è che le semifinali maschili si giocheranno il pomeriggio di sabato 13 e la finale domenica 14. Azzardiamo, visto che nelle recenti edizioni la prima classificata giocava sempre il primo incontro, quest’anno dovrebbe iniziare la Spinelli contro Neuchâtel, mentre Ginevra contro Friborgo andrà in onda in serata. Ma, visto come sono ondivaghe certe regole, aspettiamo che qualcuno dica qualcosa. Manca quasi un mese, è vero, ma considerato che c’è gente pagata per tenere aggiornato il sito, non sarebbe male avere qualche notizia in più e con un certo margine, al netto dei mutamenti che il virus potrebbe causare.

Veniamo al campionato. Il girone di ritorno si è quasi concluso perché manca un Monthey – Olympic che sarà recuperato, si può immaginare, dopo la pausa della Nazionale. Non credo sia necessario aspettare questa gara per stilare il calendario del terzo turno, 8 partite che, con le squadre dispari, non favorirà nessuno. Conta la posizione in classifica e quindi la cosiddetta fase a orologio tende a favorire le squadre meglio classificate, ma aspettiamo notizie sicure, dato che sul sito non è chiaro come sarà.

Per ora i playoff vedono la formula cosiddetta Europa, con partite di andata e ritorno, la prima in casa della peggio classificata: poi farà stato la somma dei punti fatti, nel caso le due sfide finissero con una vittoria a testa. In caso di parità di punti, si giocherà a oltranza la seconda gara e, prima o poi, una vincerà. Una formula che trova la netta opposizione dei vari club in quanto una gara storta potrebbe inficiare tutto il lavoro di una stagione. I playoff sono fatti per permettere a tutte le squadre di avere la possibilità di recuperare anche una débâcle nel primo incontro. Vedremo cosa deciderà la Federazione. 

Se è la paura della pandemia a sconsigliare i playoff almeno al meglio delle tre gare, sarebbe stato più saggio cominciare subito i playoff anziché fare un terzo turno e pazienza per l’ultima classificata se finiva la stagione a metà febbraio. Ma almeno si sarebbe giocato con tutti i criteri di credibilità almeno per il campionato, visto che in altri settori ormai c’è ben poca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE