Altri sport

Olimpiadi di Tokyo, avanti a prescindere dal vaccino

Si valuta "l'implementazione di misure coordinate per avere dei Giochi che abbiano un livello affidabile di sicurezza" anche senza l'obbligo di vaccinarsi

20 gennaio 2021
|

La distribuzione del vaccino contro il coronavirus non è un prerequisito per andare avanti con l'organizzazione delle Olimpiadi di Tokyo questa estate. Lo ha detto il capo di Gabinetto giapponese, Katsunobu Kato, in una conferenza stampa.

"Stiamo valutando l'implementazione di misure coordinate per avere dei Giochi che abbiano un livello affidabile di sicurezza, anche senza rendere il vaccino un obbligo". La visione di Kato è condivisa dal premier Yoshihide Suga, determinato a ospitare le Olimpiadi nella capitale tra poco meno di sei mesi dopo il rinvio deciso l'anno scorso, malgrado la recente impennata delle infezioni di Covid nel Paese e la contrarietà crescente della popolazione.

In un sondaggio condotto a inizio mese dall'agenzia Kyodo, circa l'80% degli intervistati si è detto favorevole a un ulteriore posticipo, o addirittura alla cancellazione dei Giochi. La somma complessiva delle infezioni nella capitale dall'inizio della pandemia sfiora ormai quota 88.000, e il governo metropolitano ha avvertito che il sistema ospedaliero sta affrontando una crisi senza precedenti con un record di 155 pazienti in gravi condizioni.

A differenza di altre nazioni, le vaccinazioni nel Paese del Sol Levante non saranno disponibili prima di fine febbraio e riguarderanno inizialmente gli operatori medici, seguiti dalle persone con più di 65 anni di età in marzo, e successivamente chi soffre di malattie croniche. Nei giorni scorsi il premier Suga ha nominato il ministro per le Riforme amministrative Taro Kono a capo della coordinazione del processo di distribuzione dei vaccini, promettendo di velocizzare il processo burocratico. Tokyo ha sottoscritto dei contratti preventivi per la fornitura di 290 milioni di dosi - più del doppio della popolazione - con tre aziende farmaceutiche.

La prima di queste, la statunitense Pfizer, ha chiesto l'approvazione del vaccino in Giappone in dicembre, ma un responso dal ministero della Salute non avverrà prima del prossimo mese. Ad oggi, a livello nazionale il numero dei contagi di Covid in Giappone si assesta a 340.781, con 4.687 morti dichiarate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE