laRegione
FC Stade Ls Ouchy
0
Wil
0
fine
joan-mir-nuovo-campione-del-mondo-della-motogp
MOTOCICLISMO
15.11.2020 - 13:380
Aggiornamento : 14:53

Joan Mir nuovo campione del mondo della MotoGp

A Valencia ha chiuso al settimo posto, sufficiente per staccare il titolo. In Moto2 anniversario da dimenticare per Lüthi

Joan Mir è il nuovo campione del mondo della Moto Gp. Il maiorchino ha chiuso al settimo posto il Gp di Valencia, quanto è bastato per assicurarsi la vittoria finale. Per lui, un exploit che ha dell'incredibile, visto che si tratta soltanto della sua seconda stagione nella categoria regina (in carriera vanta dodici vittorie, undici in Moto3 e una in MotoGp). La gara è stata vinta, al termine di un acceso duello, dall'italiano Franco Morbidelli che ha preceduto l'australiano Jack Miller e lo spagnolo Pol Espargaro.

Nella Moto2, Tom Lüthi ha vissuto un anniversario da dimenticare a Valencia. Partito solo dalla 17° posizione, il pilota dell'Emmental ha chiuso fuori dalla zona punti il suo 300° Gran Premio. Alla fine, il 17 volte vincitore di un Gp si è piazzato in un deludente 16° posto, a oltre 18 secondi dal vincitore del Gp di Valencia, lo spagnolo Jorge Martin, autore di un ultimo giro tutto all'attacco e passato al comando al termine di un sorpasso spettacolare. Lo spagnolo ha vinto con 0,072 secondi di vantaggio sul connazionale Hector Garzo. Terzo è stato a lungo l'italiano Marco Bezzecchi (ha terminato a 0,204). Il compagno di squadra di Lüthi, il tedesco Marcel Schrötter, si è piazzato alle spalle di Bezzecchi, e prima dell'ultima gara della stagione a Portimao, in Portogallo, domenica prossima, quattro piloti hanno ancora una possibilità di vincere il titolo della Moto2. L'italiana Enea Bastianini (194 punti) è in testa alla classifica generale, davanti all'inglese Sam Lowes (180) e ai suoi due connazionali Luca Marini (176) e Bezzecchi (171). Lüthi, che è rimasto fermo ai suoi 72 punti, ha perso tre posizioni in classifica mondiale ed è ora solo dodicesimo.

SPORT: Risultati e classifiche

© Regiopress, All rights reserved