CICLISMO

Arnaud Démare piazza la tripletta

Al Giro d'Italia il francese vince anche a Brindisi, davanti a Sagan e Matthews. Almeida rimane in maglia rosa

9 ottobre 2020
|

E fanno ter per Arnaud Démare. Il francese della Groupama ha vinto in volata la settimana tappa del Giro d'Italia, la Matera - Brindisi di 143 km, dopo essere sfrecciato per primo già a Villafranca (martedì) e a Matera (ieri). Il portoghese Joao Almeida conserva la maglia rosa.

Se in occasione del suo primo successo il 29.enne francese aveva superato Peter Sagan per due soli centimetri, questa volta lo slovacco non ha avuto scampo e non è mai riuscito a uscire dalla ruota del rivale. Al terzo posto si è piazzato l'australiano Michael Matthews, al termine di una frazione volata via a più di 50 km/h di media. Il profilo piatto ha favorito la volata finale, ma la frazione è stata animata, almeno nella prima parte, grazie al vento che ha favorito il frazionarsi del plotone. Così, Almeida si è ritrovato davanti assieme a Wilco Keldermann in un gruppo di una trentina di uomini. Il danese Jakob Fuglsang e il britannico Simon Yates, tra coloro che si sono fatti sorprendere, hanno dovuto far lavorare i compagni per chiudere il buco.

Il weekend che aspetta il Giro si presenta un po' più montagnoso rispetto agli ultimi giorni. Oggi, tra Giovinazzo e Vieste (200 km), il percorso propone una prima metà completamente piatta e una seconda molto nervosa, a partire dalla salita del Monte Sant'Angelo (9,6 km al 6,1%). Domenica tra San Salvo e Roccaraso, in programma il passo di Lanciano (12,7 km al 6,9%), prima di un finale tutto sali e scendi, con l'ultimo chilometro al 10,6% (con punte del 12%).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE