Atletica

Mille Gruyere, i talenti del mezzofondo in Vallese

Sulle orme di Selina Rutz-Büchel (Ti-Press)
23 settembre 2020
|

Sabato a Monthey saranno quasi 500 i giovani mezzofondisti che parteciperanno alla finale svizzera del MilLe Gruyère. Tra questi, ben 25 atleti ticinesi. I ragazzi nati tra il 2005 ed il 2010 si sfideranno sui 1000 metri, suddivisi in 12 categorie di età.  I più grandi correranno 1000 metri, i più giovani una distanza più breve in base all’età.
Il mezzofondo svizzero, rappresentato al Galà dei Castelli da Selina Rutz Büchel e Lore Hoffmann, ha brillato a livello internazionale. Rutz-Büchel è stata a lungo la madrina del progetto giovanile di cui Hofmann era stata protagonista delle prime edizioni, così come Jonas Raess e Tom Elmer che stanno rivitalizzando il settore maschile. Lo scorso anno la finale di Locarno vide il secondo posto di Tosca Del Siro che uguagliò il miglior piazzamento ticinese di Ricky Petrucciani fresco di miglior prestazione mondiale della 4x400 mista ai campionati svizzeri di Zugo dove i ragazzi del Gab hanno siglato un nuovo primato ticinese U20 della 3x1000.

Tra i ragazzi ci sarà un poker di atleti dell’As Monteceneri, pure loro reduci dalla 3x1'000 dei Campionati svizzeri: Nicola Fattorini, Gioele De Marco nella categoria 2006 e Yannis Müller, Noah Weibel tra i 2005. Tra le ragazze 2005 ci saranno Gaia Berini (Gab), Zoe Rossi (Sab) e Federica Baldi (Usc) ripescata grazie all’ottimo tempo. Benedetta Bettega (Atm) e Laura Grossi (Sab) saranno le W15. Per l’annata 2008 Tosca Del Siro (Gad) sarà accompagnata da Jennis Berger (Usc) e dal duo Usa Samuele Iaconi e Ilian Pirotta, reduce dal dodicesimo rango alla finale Swiss Athletics Sprint. Aurora De Marco (Asm), Lea Rossi (Sab), Elia Marcoli (Fgm) e Rahul Sain (Usa) saranno i tredicenni al via. Alla seconda esperienza dopo Locarno troviamo Gabriele Berini (Gab), Noé Volger (Usc), Aline Oliva (Gad) e Cora Lucchini (Vigor). I più giovani al via saranno Tiziano Orlando (Sam), Nathalie Del Siro (Gad), Matteo Iaconi e Sara Bomio Pacciorini (Usa).

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE