Vela

Elia Colombo campione svizzero e quinto europeo nel 'Foil'

A Silvaplana la competizione della categoria emergente IQFoil, che sarà la nuova classe olimpica per i Giochi di Parigi 2024. Per il CVLL bene anche Matteo Benz.

1 settembre 2020
|

La rivoluzione del windsurf è andata in scena a Silvaplana dal 18 al 30 agosto 2020. Il "Foil" è un’ala in carbonio che viene installata sotto la tavola da windsurf e permette a quest’ultima di sollevarsi
dall’acqua e navigare a circa 80 cm dalla superficie a velocità intorno ai 50 km/h. Questa innovazione, nata dalle ultime edizioni di Coppa America, ha rivoluzionato il mondo della vela; in effetti per le Olimpiadi di Parigi del 2024, sarà proprio la tavola a vela con Foil (IQFoil) la nuova classe olimpica. L’interesse è quindi molto elevato, e non c’è dunque da meravigliarsi se a Silvaplana per il primo Campionato europeo assoluto erano presenti oltre 100 atleti provenienti non solo dal nostro continente.

Tre gli svizzeri al via: Elia Colombo, del Circolo Velico Lago di Lugano (CVLL), Matteo Benz, pure lui del CVLL, e Mateo Sanz Lanz delle isole Baleari con passaporto svizzero e atleta selezionato per le olimpiadi di Tokyo nella vecchia classe RSX. Alla fine dei quattro giorni di regata Elia Colombo è riuscito a qualificarsi per la Medal Race, nella quale si è giocato il titolo con gli altri undici migliori atleti in una regata a eliminazione, classificandosi quinto assoluto. Benz, dopo un’ottima prima giornata di gare si è qualificato per la flotta oro e ha concluso il campionato al 39° posto, mentre si è dovuto invece accontentare di un 60° l’olimpionico Sanz Lanz. Il titolo di campione europeo è andato all’olandese Kirian Badloe, pure lui già qualificato per le olimpiadi di Tokyo.

Dopo la rassegna continentale si sono svolti sul medesimo specchio d’acqua i campionati svizzeri assoluti, con la presenza di diversi atleti ticinesi (assente per esami Benz). Come logica il titolo di campione rossocrociato è stato vinto da Elia Colombo che si è aggiudicato quattro delle sei gare. Promettente pure il 9° posto di Luca Bordoni (CVLL), mentre Marco Bordoni (CVLL) ha chiuso 23° e Marco Bezler (Yacht Club Ascona) 29°. Da segnalare ancora il titolo di categoria Grand Master di Andrea Colombo (CVLL, 13° assolto) e quello nella categoria Veteran di Tiziano Orsatti (CVLL, 33° assoluto).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔