laR+ CALCIO

Hitzfeld: 'Questa è una crisi epocale, serve un calcio diverso'

Ottmar Hitzfeld parla degli effetti della pandemia e della ripresa della Bundesliga: 'Importante, bisogna difendere i posti di lavoro che in Germania sono 55mila'

15 maggio 2020
|

Ottmar Hitzfeld è uno dei cinque allenatori ad aver vinto la Champions League con due club diversi, il Borussia Dortmund nel 1997 e il Bayern Monaco nel 2001. Con queste due squadre è diventato campione tedesco sette volte, cinque volte con il Bayern. In Svizzera ha portato il Grasshopper alla conquista di due titoli di campione (1990, 1991). Dal 2008 al 2014 è stato selezionatore della Nazionale svizzera, con la quale ha preso parte ai Mondiali 2010 e 2014, prima di terminare la sua carriera e godersi la meritata pensione. In un'intervista all'agenzia di stampa Keystone-Sda, Hitzfeld parla della ripresa della Bundesliga, degli effetti del coronavirus sul calcio e della sua vita da pensionato.

Ottmar Hitzfeld, la Bundesliga riprenderà sabato e domenica. Cosa ne pensa di questa decisione? «Come atleta, penso che sia un'ottima decisione. Se i giocatori e i club si preparano a ottemperare alle nuove norme, se i concetti di protezione che la Lega ha elaborato con molti esperti vengono attuati, allora nulla ostacola il proseguimento. Una tale continuazione non è importante solo per i giocatori, ma anche per i club. La Prima e Seconda Bundesliga danno lavoro a non meno di 55.000 persone, un fatto spesso dimenticato. Questi posti di lavoro sono a rischio se non si giocano partite o se i club falliscono a fine stagione. Ci sono alcuni club della Bundesliga che non sarebbero sopravvissuti se la stagione fosse stata dichiarata chiusa. Il calcio è anche un raggio di speranza per la popolazione in questi tempi difficili. Metà della Germania attende febbrilmente l'inizio della Bundesliga».

Ma riesce a capire alcune delle critiche, per esempio quella secondo la quale il calcio godrebbe di uno status speciale? «No, non riesco a capirlo. Queste persone non hanno idea. C'è invidia ovunque. Tutto questo travalica le discussioni sui guadagni dei professionisti. L'aspetto principale è rappresentato dai numerosi posti lavori. E si tratta anche di una decisione sportiva. Come atleta, voglio giustamente essere il primo o salvarmi dalla retrocessione. Se vengono prese tutte le precauzioni, non vedo alcun pericolo. Altrimenti, anche le sessioni di formazione dovrebbero essere vietate».

'Il calcio è davanti a una sfida epica'

Quanto è difficile giocare in uno stadio vuoto? «Naturalmente i calciatori sono spinti dalla passione dei tifosi. Ma i giocatori sono tutti professionisti e in allenamento possono prepararsi a questa situazione inedita. Si spingeranno da soli. Naturalmente si tratta una sfida mentale. Gli allenatori avranno molti incontri individuali. Si potrà perdere un pizzico di spinta nelle partite casalinghe, ma quando si giocherà fuori casa ci saranno vantaggi a non dover giostrare in una bolgia».

Secondo lei, che impatto pensa possa avere sul calcio l'attuale crisi pandemica? «Tutti coloro i quali sono coinvolti nel calcio professionistico si ritrovano davanti a una sfida epica. Occorre cercare di sbarcare il lunario, tanto più che molti investitori si tireranno indietro perché hanno problemi in prima persona. Le televisioni, probabilmente, vorranno rinegoziare i loro accordi commerciali. Manca il reddito dei telespettatori, che nella Bundesliga costituiscono il 20-25 per cento, percentuale che in Svizzera è ancora più alta. Una nuova era nascerà nel calcio mondiale, con nuove misure. In una fase in cui molte persone stanno attraversando momenti difficili, il calcio non potrà più essere un'isola felice, avulsa dal contesto della società. La borsa dei giocatori crollerà, ed è tutto sommato ragionevole che certi trasferimenti folli facciano parte del passato. Dopo tutto, è una responsabilità sociale fare affari in modo sensato. Anche gli stipendi saranno adeguati alla situazione attuale; l'egoismo dei giocatori dovrebbe uscirne ridotto. Molti giocatori hanno procuratori che spingono sempre più in là i limiti con lo scopo di far lievitare i prezzi. Adesso, però, molti club devono mettersi in discussione e trovare soluzioni. Nel calcio ci sono molte persone ragionevoli che possono gestire una crisi come quella attuale».

'La crisi può avere un lato positivo'

Il calcio, insomma, ha sempre vissuto al di sopra delle sue possibilità? I 222 milioni di euro pagati dal Psg per il trasferimento di Neymar rappresentano una comma assurda... «Certo che è assurda. Questo ha fatto molto male al calcio, ma è un meccanismo che non può essere impedito in un'economia di libero mercato. L'unica istituzione che potrebbe fermare tutto ciò è la Fifa. Ma non ha senso introdurre un tetto salariale, che è già stato provato più volte. Il punto è che i club hanno trovato altri modi per ottenere finanziamenti. Ma le società sono adesso così sotto pressione che la crisi si può addirittura scorgere un lato positivo».

Vede ancora un futuro per i giovani? «Assolutamente. Bisogna trovare nuove soluzioni e questo significa concentrarsi di più sui propri giocatori e concentrarsi maggiormente sul mercato nazionale. I giocatori emergenti saranno ora in piena espansione. Molte squadre, probabilmente, avranno un volto nuovo, più locale, fino a quando le cose non torneranno alla normalità».

Pensa che, sanate le ferite, il calcio tornerà a essere quello che conoscevamo? «Non credo che sarà così estremo come una volta. Non tutti hanno avuto la mania del trasferimento. Il Bayern Monaco, ad esempio, ha continuato ad operare in modo razionale».

Ma anche per il Bayern è difficile stare al passo con i club sostenuti dagli sceicchi. «E' ingiusto, ovviamente. Tuttavia, l'allenatore del Bayern viene sempre messo in discussione dopo una sconfitta negli ottavi o quarti di finale di Champions League. Nessuno si chiede quanti investitori stranieri ci sono in Premier League, ma tutti pretendono che il Bayern tenga il passo di squadre come il Liverpool, che hanno investito molto di più negli ultimi due anni. Questo viene spesso dimenticato, mentre bisognerebbe vedere il quadro completo».

Come affrontate la situazione attuale in generale. La spaventa? «Non ho paura, ma sono molto felice di essere in pensione e di non essere più in attività. Gli allenatori stanno facendo un lavoro incredibilmente duro con tutti i vincoli dei quali devono tenere conto. Nel weekend si riprenderà a giocare, il che porterà sicuramente ad alcuni infortuni. I corpi dei giocatori non sono preparati a sostenere di punto in bianco prestazioni di alto livello. In una partita, però, scorre così tanta adrenalina che tutti spingono al limite. Per quanto mi riguarda, finora mi sento bene. Mi attengo alle misure prescritte, ma ogni giorno vado a fare una passeggiata con mia moglie. È un'occasione per riunirsi come famiglia. Ma mi preoccupo per le molte persone duramente colpite dal virus. Vedo un enorme pericolo per la nostra società».

Non le manca la panchina? «Assolutamente no. Sono contento di essere fuori dai giochi. È stata un'ottima decisione quella di partire nel 2014. Sono riuscito a lasciar andare il calcio e sono contento di non dipendere più dai risultati. Certo, è stato un periodo meraviglioso, ma pure la mia nuova vita mi diverte»

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE