CICLISMO

Küng e Neff migliori ciclisti dell'anno

I riconoscimenti assegnati a Dübendorf. Nelle categorie under vittoria di Bissegger, argento ai Mondiali su strada U23 nello Yorkshire

4 novembre 2019
|

Il ciclismo svizzero ha premiato i suoi migliori atleti della stagione. Nell'ambito della Swiss Cycling Night, svoltasi alla Samsung Hall di Dübendorf, una giuria di esperti e tifosi (questi ultimi si sono espressi con una votazione sul sito www.swisscycling.ch) ha eletto Stefan Küng tra gli uomini, Jolanda Neff tra le donne e Stefan Bisegger tra gli under. Il Team Relay dei Mondiali di mountain bike a Mont Sainte-Anne ha staccato il riconoscimento di migliore squadra ciclistica.

Ben 31 gli atleti (e atlete) e 13 le squadre che hanno ricevuto la nomination. Particolarmente importante la densità di risultati ottenuti nella categoria degli under, dove spiccano, tra le altre, le medaglie d'argento vinte da Filippo Colombo agli Europei e ai Mondiali di cross-country. E proprio per contribuire a far crescere ulteriormente un settore che ha portato grandi soddisfazioni al ciclismo svizzero, è stato creato un U17-Trophy, in cooperazione con il Club Maillot d'Or. Un nuovo format che ha l'intenzione di mettere i giovani talenti a confronto con le diverse discipline del ciclismo. I primi vincitori di una competizione che promuove la polivalenza sono stati l'appenzellese Monique Halter e il bernese Nils Aebersold.

Stefan Küng ha ottenuto per la seconda volta (dopo il 2015) il titolo di miglior ciclista. A spostare l'ago della bilancia a favore del turgoviese ci ha pensato la medaglia di bronzo colta ai Mondiali su strada dello Yorkshire, la prima da vent'anni a questa parte per un ciclista elvetico. In campo femminile il successo di Jolanda Neff non è mai stato in discussione. Dalla sua la sangallese ha potuto presentare l'oro agli Europei, l'argento ai Mondiali e il secondo posto nella generale di Coppa del mondo di cross-country, risultati che le hanno consentito di staccare il sesto riconoscimento consecutivo. Per quanto riguarda le categorie under, Bissegger ha avuto la meglio grazie al bronzo nella cronometro degli Europei e all'argento della prova in linea U23 ai Mondiali nello Yorkshire. Davanti a circa 250 invitati, Sin Frei, Jolanda Neff, Janis Baumann (esponente del Vc Monte Tamaro), Joël Roth e Nino Schurter hanno ottenuto il riconoscimento di migliore squadra, grazie al titolo mondiale conquistato a Mont Sainte-Anne.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔