CICLISMO
17.03.2019 - 17:320
Aggiornamento : 17:58

Il marchio di Egan Bernal sulla Parigi-Nizza

La corsa francese vinta dal 22.enne colombiano, considerato uno dei maggiori talenti delle due ruote. Ha preceduto di 39” il connazionale Nairo Quintana

La 77ª edizione della Parigi-Nizza è stata vinta dal colombiano Egan Bernal, della Sky. L'ultima frazione se l'è aggiudicata lo spagnolo Ion Izaguirre. Bernal è considerato come uno dei maggiori talenti del ciclismo mondiale e a soli 22 anni viene già considerato come un potenziale vincitore di una grande corsa a tappe. Lo scorso anno era salito alla ribalta quale braccio destro in montagna per i capitani Sky (Thomas e Froome). In classifica generale ha preservato 39 secondi di vantaggio sul connazionale Nairo Quintana ed ha così firmato la sesta vittoria della Sky nelle ultime otto edizioni (Wiggins, Porte due volte, Thomas e Henao). Sul gradino più basso del podio, un altro esponente della Sky, il polacco Michal Kwiatkowski che ha concesso 1'03”. Nell'ottava ed ultima frazione, corsa tra le montagne che circondano Nizza, Quintana è passato all'attacco, come avevano fatto negli anni precedenti gli spagnoli Alberto Contador e Marc Soler. A 46” dalla vetta della classifica prima della frazione decisiva, Quintana è arrivato ad accumulare circa un minuto di vantaggio sul plotone, guidato dai compagni di squadra di Bernal. Ma alla fine il colombiano della Movistar si è ritrovato isolato nel drappello di testa, senza collaborazione da parte dei compagni di fuga. A 13 km dall'arrivo Ion Izaguirre ha lasciato la compagnia degli altri. Alla fine ha preceduto un primo gruppetto regolato dal belga Oliver Naesen.

Nell'altra prova che fa da preludio alla Milano - Sanremo (in programma sabato 23 marzo), il danese Jakub Fuglsang ha vinto in solitaria la quinta frazione della Tirreno - Adriatico. La maglia azzurra di leader rimane sulle spalle del britannico Adam Yates. Sul traguardo di Colli al Metauro, Fuglsang ha preceduto di 40” Yates e di 56” lo sloveno Primoz Roglic. Saranno questi tre uomini a giocarsi la vittoria finale nelle ultime due tappe della Corsa dei due mari.

Potrebbe interessarti anche
Tags
bernal
quintana
sky
frazione
corsa
egan bernal
parigi-nizza
egan
© Regiopress, All rights reserved