BALCANI OCCIDENTALI

Albania e Macedonia del Nord

dal 30 settembre al 7 ottobre 2026

Newsletter viaggi
Rimani informato sui nostri viaggi iscrivendoti alla newsletter.
Clicca qui e iscriviti

30.9 / TICINO – MILANO – TIRANA

Trasferimento in pullman all'aeroporto di Milano. Volo da Milano a Tirana. Accoglienza da parte della guida locale e trasferimento in hotel. Dopo il check-in, passeggiata guidata per una prima conoscenza della capitale albanese, centro politico e culturale del Paese. Visita al Museo Archeologico, che offre una panoramica sulla storia dell'Albania, dalle origini fino all'Età della pietra. Cena in comune.

1.10 / TIRANA – KRUJA – TIRANA

Visita al Bunk’Art 1, un bunker antiatomico costruito nel 1978 dal dittatore Enver Hoxha, che si sviluppa su cinque piani e oggi documenta, in forma di centro artistico, la vita in Albania durante il Comunismo. Si prosegue poi verso il villaggio montano di Kruja. Dopo la pausa pranzo, visita al Museo Skanderbeg e al castello omonimo, dedicati all'eroe nazionale. Rientro a Tirana e cena in comune.

2.10 / TIRANA – OHRID

Destinazione odierna: Macedonia del Nord. Trasferimento a Ohrid, cittadina situata sull'omonimo lago, uno dei più antichi al mondo. Dopo la pausa pranzo, passeggiata guidata nel centro storico con visita alla cattedrale bizantina di Santa Sofia e alla fortezza di Samuil, una delle più grandi strutture difensive del Paese. Sistemazione in hotel e tempo libero per una passeggiata individuale nel centro storico. Cena in comune.

3.10 / OHRID – KORÇA

Rientro in Albania. Prima visita al monastero di Sveti Naum, splendidamente situato sul Lago di Ohrid e luogo di sepoltura del monaco Naum, venerato come "illuminatore dei Bulgari". Attraversamento del confine albanese e arrivo a Korça, città che conserva ancora oggi un fascino francese risalente al periodo di controllo francese (1916-1920). Nel pomeriggio, visita guidata della città, considerata la capitale culturale non ufficiale dell'Albania. Visita alla più grande cattedrale ortodossa del Paese, la Cattedrale della Resurrezione, con i suoi affreschi colorati. Degustazione della famosa birra Korça con visita guidata al birrificio. Sistemazione in hotel e cena in comune.

4.10 / KORÇA – GJIROKASTËR – SARANDA

Si prosegue verso Gjirokastër, villaggio montano dichiarato Patrimonio dell'Umanità Unesco per la sua tipica architettura ottomana. Arrivo verso mezzogiorno e, dopo la pausa pranzo, passeggiata guidata nella "città delle mille scale". Dalla fortezza di Argjiro, punto più alto della città, si gode di una magnifica vista sul centro storico e sul bazar. Visita al museo etnografico per approfondire la storia e la vita quotidiana della regione, quindi passeggiata nel vecchio bazar. Trasferimento a Saranda e sistemazione in hotel per due notti.

5.10 / SARANDA – BLUE EYE – BUTRINTO – SARANDA

Escursione al fenomeno naturale del Blue Eye, nel parco omonimo. Alla sorgente si formano incredibili sfumature turchesi, grazie alle acque che emergono da grandi profondità sotterranee. Proseguimento verso il Parco Nazionale di Butrinto, che comprende le isole di Ksamil, il lago di Butrinto e il sito Unesco di Butrinto, con rovine ben conservate risalenti al VII secolo a.C. Rientro a Saranda e tempo libero fino alla cena in comune.

6.10 / SARANDA – PORTO PALERMO – DURAZZO

Destinazione della giornata: Valona, sulla famosa riviera albanese. Lungo il percorso, visita alla fortezza di Ali Pasha a Porto Palermo, costruita sul modello veneziano e un tempo residenza del pascià ottomano Ali Tepedelenli. Si prosegue attraverso il suggestivo Parco Nazionale di Llogara, con sosta fotografica al Passo di Llogara per ammirare il panorama sul Mar Ionio. Dopo la pausa pranzo a Valona, visita al sito archeologico di Apollonia, antica colonia greca e successivamente città romana. Visita guidata del sito. In serata arrivo a Durazzo, sistemazione in hotel e cena di addio.

7.10 / DURAZZO – TIRANA – MILANO – TICINO

Prima di salutare l'Albania, visiterete il più grande anfiteatro romano della penisola balcanica, iniziato nel II secolo d.C. sotto l'imperatore Traiano. Trasferimento all'aeroporto di Tirana e volo di rientro a Milano. Trasferimento in Ticino.

Scheda del viaggio
Prezzo per persona in camera doppia (in CHF)1'990
Supplemento camera singola350
Suppl. piccolo gruppo (15-19 p.)140

Il prezzo comprende:

 

  • Trasferimento da/per l’aeroporto di Milano
  • Volo a/r Milano-Tirana in classe economica
  • Tasse aeroportuali e supplementi di sicurezza
  • Trasferimenti aeroporto-hotel-aeroporto
  • Pernottamento in hotel 4* 
  • Trattamento di mezza pensione (colazione e cena)
  • Escursioni come da programma, inclusi ingressi
  • Guida locale di lingua italiana
  • Accompagnatore dal Ticino