
Trasferimento in pullman privato dal Ticino all'aeroporto di Milano. Partenza con volo di linea per Lima con scalo a Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
Al mattino presto arrivo all'aeroporto internazionale Jorge Chavez, incontro con il tour leader e trasferimento in hotel, situato nel quartiere di Miraflores, a pochi isolati dalla baia di Lima. Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al quartiere di Barranco, con le sue piccole gallerie d'arte, librerie, i negozi di design e le caffetterie d'autore. Visita del Museo Pedro de Osma, dedicato alla storia coloniale del Perù. Rientro in hotel e resto del pomeriggio a disposizione. Cena in ristorante.
Al mattino presto, trasferimento in aeroporto e volo per la città settentrionale di Cajamarca (2’750 m s.l.m) il cui nome evoca il traumatico incontro tra l'Imperatore Inca Atahualpa e il Conquistador spagnolo Francisco Pizarro. Di tale incontro, che ha sconvolto il corso della storia dell'America meridionale e modificato profondamente quello dell'Europa, resta una singolare testimonianza nel "Cuarto de Rescate", ovvero "la stanza del riscatto", una camera di circa 6 metri per 4 costruita in pietre levigate e incastrate a secco dove l’imperatore Atahualpa fu rinchiuso prigioniero. La città conserva altre testimonianze del suo passato coloniale e nella bella Plaza de Armas si incontrano le due anime del Perù, quella arcaica dei "campesinos" delle vallate circostanti e quella moderna. Trasferimento in hotel e sistemazione. Resto del pomeriggio a disposizione.
Prima colazione in hotel e partenza per la città costiera di Chiclayo. Costeggiando il lago artificiale di Gallito Ciego raggiungiamo la deviazione per il sito di Kuntur Wasi, risalente al 1,000 a.C., dove potremo ammirare l'oro più antico del Perù e stupirci, ancora una volta, per l'incredibile ricchezza di civiltà che si sono susseguite nella storia di questo Paese. Proseguiamo ancora alcuni chilometri fino a raggiungere le pianure alluvionali della costa e arrivare alla città commerciale di Chiclayo. Arrivo e sistemazione in hotel.
Giornata dedicata alla visita dei più importanti resti archeologici delle culture Lambayeque e Moche. Breve trasferimento al paese di Lambayeque per visitare il museo “Tumba Real del Señor de Sipan”, costruito e inaugurato nel 2004 per mostrare al mondo un tesoro unico d'inestimabile valore: la sensazionale collezione di oggetti rinvenuti nella Tomba del Senor de Sipan a Huaca Rajada. A fine visita, trasferimento alla località di Tucume e visita della cosiddetta "valle delle piramidi", un complesso di una trentina di piramidi tronche purtroppo molto danneggiate dall’erosione, di origine Lambayeque. Infine, trasferimento per Ferreñafe per la visita del Museo Sicán, che espone reperti della cultura Sicán, un'antica civiltà precolombiana che fiorì dal 750 al 1375 d.C. La cultura Sicán è rinomata per le sue abilità metallurgiche e la creazione di oggetti ornamentali e di uso comune in oro e argento. Rientro a Chiclayo. In serata cena in caratteristico ristorante dove si assaggeranno le specialità della cucina del nord.
Prima colazione in hotel. Iniziamo con un breve trasferimento al mercato Modelo di Chiclayo. Ancora ai nostri giorni nel nord del Perù le persone si rivolgono ai "brujos" o "curanderos" per i più svariati problemi di salute, di lavoro e non ultimo anche affettivi. In questo mercato decine di banchi vendono i più svariati prodotti, pozioni, radici, unguenti, candele, erbe medicinali, etc. Partenza in direzione sud per la città di Trujillo. Deviazione per la Huaca del Brujo, una sensazionale area cerimoniale dell'epoca Moche. Essa consta di diverse strutture a gradoni, recinti, una piazza dove si realizzavano i riti principali e una piramide a gradoni dalla cui sommità il suono sordo e costante delle onde dell'Oceano Pacifico fa rivivere il misticismo di antiche cerimonie in cui si veneravano gli astri, la luna e l'Oceano. Proseguimento per Trujillo, città "dell’eterna primavera". Arrivo e sistemazione in hotel.
Prima colazione in hotel. L'area di Trujillo fu nel passato il luogo in cui si svilupparono alcune delle più importanti civiltà pre-inca. Mattinata dedicata alla visita del complesso archeologico di Chan Chan, la capitale dell'antico regno Chimu. Proseguimento per il caratteristico e grazioso porto di Huanchaco. Pranzo in ristorante di fronte alle onde dell'Oceano Pacifico. Nel pomeriggio si visita il sito archeologico delle Huacas del Sole e della Luna, i più importanti centri religioso-amministrativi della cultura Moche. La Huaca della Luna, o piramide della Luna, da anni oggetto di lavori di restauro presenta oggi dei sensazionali affreschi raffiguranti la massima divinità della società Moche, il dio Ayapahek. Rientro a Trujillo e visita panoramica della città, in particolare la Plaza de Armas, la Cattedrale, le residenze storiche Casa de la Emancipacion, Casa Urquiaga, Casa del Mariscal. Rientro in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione est lungo la panamericana nord fino alla città andina di Huaraz. Lungo il percorso visita dei resti archeologici del centro cerimoniale di Sechin, complesso costruito all’incirca nel V secolo d. C. da un'antica cultura pre-incaica che incise su grandi lastroni di granito scene di guerre e di conquista a futura memoria dei posteri. Si prosegue attraverso fertili vallate andine lasciando la costa desertica e raggiungendo il versante occidentale della Cordigliera Negra lungo una strada molto panoramica, che s'inerpica fino a raggiungere il passo di Punta Cana (4'250 m.s.l.m.) con una meravigliosa vista d'insieme delle cime innevate della Cordigliera Bianca. Arrivo nella città di Huaraz e sistemazione in hotel.
Giornata dedicata a un'escursione nel Callejon de Huaylas, la valle solcata dal fiume Santa, ai piedi della Cordigliera Bianca, la più grande concentrazione di alte montagne del pianeta dopo l'Himalaya. Splendida vista su una sfilata di cime coronate da maestosi ghiacciai. Giunti a Yungai si sale lungo il versante occidentale della Cordigliera Bianca per fare ingresso nel Parco Nazionale Huascaran sino a raggiungere le splendide lagune di Llanganuco, due gemme di acqua turchese sovrastate da montagne maestose quali il Chopicalqui, il Huandoy e il Huascaran, che con i suoi 6'768 metri è la montagna più alta del Perù.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata al il remoto "Callejon de Conchucos", un sistema di vallate che discendono dal versante orientale della Cordigliera Bianca. In mattinata partenza per Chavin de Huantar, situato in una valle andina di rara bellezza. Sosta presso la laguna di Perolcocha per ammirare il grandioso scenario delle cime innevate appartenenti alla Cordigliera Blanca. Proseguimento per il monumentale complesso di Chavin de Huantar risalente al secolo X a.C. e situato a 3'180 metri. All'interno della costruzione principale si sviluppano una serie di cunicoli sotterranei e di stanze dove una volta venivano custodite le Cabezas Clavas, ovvero delle sculture in pietra raffiguranti teste mozzate, una sorta di trofei di guerra. All'interno di uno di questi cunicoli, si trova il Lanzon, una scultura in pietra alta 4 metri rappresentante un essere antropomorfo con attributi umani e sovrannaturali, tuttora venerato dalle popolazioni locali. Al termine della visita rientro a Huaraz lungo la stessa strada percorsa all'andata.
Partenza in direzione sud fino a raggiungere di nuovo la Costa del Pacifico. Il percorso, che impegna buona parte della giornata, offre una successione di ambienti e panorami straordinari con scorci sulle bellissime valli andine del nord dominate dalle più alte vette peruviane perennemente innevate e seguendo la Panamericana che corre tra alte dune di sabbia modellate dal vento e la distesa dell'oceano. Arrivo nel pomeriggio alla valle di Supe, dove si trova il nostro hotel Empedrada Lodge, situato nell’omonima valle, in una posizione molto panoramica da cui si ammira il paesaggio circostante. Possibilità di effettuare una breve passeggiata nei dintorni del lodge, circondato da una valle sul deserto. Sistemazione e tempo per il relax.
Prima colazione in hotel. Breve trasferimento alla scoperta del centro cerimoniale di Caral, considerata la più antica città del Sudamerica, appartenente al cosiddetto “periodo formativo” o “pre-ceramico” la cui origine, secondo l'archeologa Ruth Shady, risalirebbe al 3.000 a.C. La visita si sviluppa attorno a quello che resta di diverse piazze e alcune piramidi. Partiamo in direzione sud sempre lungo la Panamericana Nord fino a rientrare alla città di Lima. Arrivo nel pomeriggio in hotel e sistemazione. La sera, trasferimento al ristorante La Huaca, situato nel sito archeologico di Huaca Pucllana, per godere di una ultima cena peruviana con una splendida vista della piramide preispanica. Rientro in hotel.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza in tarda mattinata con volo internazionale per Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
Scalo a Madrid e proseguimento con volo per Milano Linate dove è previsto l’arrivo in mattinata. In seguito, trasferimento in pullman privato per il Ticino.
| Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) | 6'100 |
| Supplemento camera singola | 760 |
| Suppl. piccolo gruppo (7-9 p.) | 450 |
| Spese dossier | 60 |
Il prezzo comprende: