
Partenza dall’Italia con volo di linea per Denpasar e scalo intermedio. Pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto di Denpasar. Espletate le formalità d’ingresso e ritirato il bagaglio, incontro con il rappresentante locale e trasferimento in hotel. Resto della giornata libero.
Dopo la colazione, check-out e trasferimento in aeroporto per il volo in direzione dell'isola di Sumba. Incontro con la guida e trasferimento in hotel. Resto della giornata libero.
Dopo la colazione in hotel, partenza verso un villaggio tradizionale. Qui avremo l'opportunità di assistere al processo di creazione dell'Ikat Tenun, l’abito tradizionale del popolo di Sumba. Successivamente esploreremo la bellezza naturale della cascata e della savana di Sumba Est. Lungo il percorso verso la cascata di Tanggedu, ci fermeremo alla Savana di Puru Kambera, dove potremo fare una pausa e immergerci nell’atmosfera. Tanggedu è una splendida cascata di Sumba Est che richiede un trekking pianeggiante di circa 20 minuti e una salita di 15 minuti su alcune scale. Tuttavia, i panorami mozzafiato lungo il cammino rendono lo sforzo più che gratificante. Un lunch box sarà preparato per noi. Dopo il trekking, visiteremo la spiaggia di Puru Kambera, dove potrete rilassarvi fino al rientro in hotel. In alternativa, potremo visitare la spiaggia di Walakiri (nota anche come Spiaggia delle Mangrovie). Cena libera e pernottamento.
La prima tappa sarà a Bukit Wairinding, che significa "le Colline di Wairinding". Qui si trova un punto panoramico spettacolare dal quale potremo ammirare le bellissime e infinite colline verdi. Successivamente ci dirigeremo verso Sumba Ovest e visiteremo il villaggio tradizionale di Praijing, circondato da una rigogliosa vegetazione. Questo villaggio offre un'opportunità unica per osservare l'intero insediamento e comprenderne il funzionamento. Faremo una passeggiata tra le case e incontreremo la popolazione. Pranzo in ristorante locale. Poi proseguiremo verso le risaie di Waiakcura, dove faremo un breve trekking con una splendida vista sulle risaie, un piccolo fiume e una cascata alla fine del percorso. Cena libera e pernottamento.
Dopo la colazione, ci dirigeremo verso il villaggio di Ratenggaro, nella zona di Kodi. Questo villaggio vanta i tetti tradizionali più alti di tutta Sumba, realizzati a mano con tecniche tradizionali. Sebbene il villaggio sia composto solo di poche case, ciascuna di esse può ospitare fino a 50 membri della famiglia. Proseguiremo quindi verso il Lago Weekuri, un lago straordinariamente limpido che offre un'ottima opportunità per nuotare e rilassarsi. Accanto al Lago Weekuri si trova la spiaggia di Mandorak, fiancheggiata da due imponenti speroni rocciosi che si protendono verso il centro della spiaggia e dalle acque cristalline. Infine, rientrando verso l’hotel visiteremo la collina di Lendongara per ammirare il tramonto.
Dopo la colazione in hotel ci recheremo in un villaggio tradizionale di Sumba Ovest, dove saremo calorosamente accolti dalla popolazione locale. Potremo conversare con loro e ascoltare le storie del villaggio e dell'isola. Dopo questo incontro, vi inviteranno a unirvi a loro nella preparazione dei piatti tradizionali di Sumba. Una volta pronti i piatti, pranzeremo insieme. Il nostro viaggio proseguirà verso la cascata di Lapopu. Dopo un tragitto attraverso i paesaggi collinari e verdi senza fine di Sumba, arriveremo nei pressi della cascata. Al termine delle visite, rientro in hotel per un meritato riposo.
Dopo colazione, trasferimento in aeroporto per il volo per Labuan Bajo con scalo intermedio. Al nostro arrivo saremo accolti dallo staff della Tiarè e saliremo sul veliero che sarà la nostra casa per i prossimi giorni. Partenza per l’isola di Sebayur. Pranzo libero, cena e pernottamento in barca.
La giornata inizierà con un'entusiasmante visita al Parco Nazionale di Komodo, dove potrete fare un'escursione per vedere il famoso drago! Mentre camminate lungo i sentieri, fate attenzione anche a cervi, cinghiali e uccelli, oltre alle lucertole giganti. Durante il pranzo, salperemo per Karang Makassar, uno dei migliori luoghi del parco per fare snorkeling con le mante. Se la marea è bassa, visiteremo il banco di sabbia di Karang Makassar. Batubolong è uno dei siti di immersione e snorkeling più famosi al mondo. Sott'acqua, questa roccia è ricoperta da un'enorme quantità di coralli molli e duri, sabbia ricca di vita ittica. Questo sito offre opportunità particolarmente buone sia per gli amanti dello snorkeling che per i subacquei.
In questa zona ci sono diversi siti di immersione e snorkeling famosi come Cristal Rock, Castle Rock e anche Shot. Nuoteremo con banchi di pesci di varie specie, tra cui carangidi, cernie, pesci labbra dolci, barracuda e squali pinna bianca e grigia. Nel pomeriggio e durante il pranzo, navigheremo verso Batu Montjo, dove potremo fare kayak, paddle boarding o snorkeling in una baia con acque cristalline e coralli molli e duri che ricoprono la barriera corallina poco profonda.
Oggi navigheremo verso Sangeang, ammirando fantastici panorami dal Monte Sangeang, un vulcano attivo la cui ultima eruzione risale al 2014. Grazie alla ricca attività vulcanica, Sangeang vanta splendide spiagge di sabbia nera e la vivida barriera corallina, che potrete esplorare con immersioni o snorkeling. Ci sarà anche l'opportunità di visitare un villaggio locale per osservare le tecniche tradizionali di costruzione delle barche.
Satonda è un'isola nella provincia di Nusa Tenggara Occidentale, in Indonesia. Si trova al largo della costa settentrionale dell'isola di Sumbawa. Sott'acqua, la barriera corallina in pendenza e il fondale sabbioso nascondono una vasta gamma di creature. Nudibranchi, pesci ago, persino pesci ago fantasma e cavallucci marini pigmei di Bargibanti vengono regolarmente avvistati qui. Dopo l'immersione o lo snorkeling, faremo trekking per vedere il lago Satonda e ci godremo l'osservazione di un milione di pipistrelli volare al tramonto. Dopo cena, Tiare navigherà verso la baia di Saleh per avvistare lo squalo balena.
Saleh Bay è il sito turistico dedicato agli squali balena più recente al mondo, sviluppato nel 2018 per creare posti di lavoro e promuovere la conoscenza della specie. Gli squali balena nella baia di Saleh possono essere avvistati tutto l'anno perché vengono nutriti dai pescatori con gamberetti. Dopo essersi divertiti con gli squali balena, Tiare si dirigerà verso l'isola di Moyo.
Inizieremo la nostra avventura con una fantastica immersione nelle acque calme e limpide di Angel Reef a Moyo Island. Enormi spugne a orecchio d'elefante e a barile, banchi di pesci bandiera pinna lunga e pesci balestra denti rossi, pesci rana, nudibranchi, anguille, pesci chirurgo, dentici e tonni dente di cane. Dopo l'immersione o lo snorkeling, visiteremo la cascata di Mata Jitu. Mentre ci rilasseremo a bordo, Tiare salperà verso il tramonto durante il suo viaggio verso Sumbawa Besar.
Dopo la colazione e all’orario previsto, trasferimento all'aeroporto di Sumbawa e volo per Denpasar. Al nostro arrivo, trasferimento in hotel e resto della giornata libero. Pasti liberi.
Dopo la colazione e all'orario previsto dal volo, trasferimento in aeroporto e volo per Milano. L’arrivo è previsto in serata o il mattino del giorno dopo.
| Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) | 5'530 |
| Quota iscrizione | 96 |
| Suppl. piccolo gruppo (10-11 persone) | 540 |
Il prezzo comprende: