Tecnologia

AWS avvia dalla Germania l'European Sovereign Cloud interamente localizzato in Europa

Investimento di 7,8 miliardi nel Brandeburgo con 2.800 posti di lavoro; servizio destinato a settore pubblico, banche e infrastrutture critiche

15 gennaio 2026
|

Amazon Web Services (AWS) ha annunciato oggi l'attivazione di un nuovo cloud indipendente per l'Europa, "interamente localizzato in Europa e logicamente e fisicamente indipendente dalle altre regioni dove AWS è attiva".

Attualmente i centri di calcolo di AWS si trovano nel Brandeburgo, ma l'azienda ha già annunciato di avere piani per estendersi in Belgio, Paesi Bassi e Portogallo.

Per la creazione del cloud europeo, AWS ha previsto un investimento di circa 7,8 miliardi di euro nel Brandeburgo con la creazione di 2.800 posti di lavoro a tempo pieno.

L"'European Sovereign Cloud" di AWS è rivolto principalmente al settore pubblico, ma anche agli operatori di infrastrutture critiche, alle banche e ad altre aziende che hanno requisiti più elevati in materia di protezione dei dati.

La nuova offerta si differenzia dal tradizionale cloud di AWS innanzitutto perché il suo controllo e la sua gestione sono affidati esclusivamente a personale proveniente dall'Unione Europea. Questo significa anche che tutti i dati restano nell'UE. Inoltre, AWS offre un sistema di crittografia che garantisce che nemmeno i dipendenti AWS abbiano accesso ai dati: questo dovrebbe impedire anche l'accesso da parte delle autorità statunitensi.