Intelligenza artificiale

Come lo specchio (delle Brame) di Harry Potter

ChatGpt e Lamda – software di conversazione – mostrano all’utente ciò che desidera, tentando di adeguarsi al proprio interlocutore

Ci dicono ciò che vogliamo sentirci dire, senza distinguere verità da finzione
(Keystone)

Le intelligenze artificiali (AI) come ChatGpt e Lamda si comportano come lo specchio magico di Harry Potter, mostrando quel che l’utente desidera: a spiegare in questi termini il funzionamento dei più sofisticati chatbot è uno studio pubblicato sulla rivista Neural Computation da Terrence Sejnowski, dell’Università della California a San Diego secondo il quale questi algoritmi sono ideati per riflettere l’intelligenza dell’utente che hanno di fronte.

In questi mesi i software conversazionali come ChatGpt o Lamda, quest’ultimo l’algoritmo alla base dei prodotti di Google, hanno fatto molto parlare non solo per i grandi traguardi raggiunti ma anche talvolta per le bizzarre risposte che forniscono.

Analizzandone il comportamento attraverso i cosiddetti test di Turing inversi, in cui le AI cercano di determinare quanto l’utente sia realmente umano, Sejnowski ha spiegato che questi chatbot tentano in realtà di adeguarsi al proprio interlocutore, rispecchiandolo. Qualcosa di simile allo Specchio delle Brame di Harry Potter, uno strumento magico della celebre saga fantasy capace di mostrare quello che si brama più profondamente nel cuore, senza mai fornire conoscenza o verità ma riflettendo solo ciò che crede che lo spettatore voglia vedere.

I chatbot agiscono in modo simile, afferma Sejnowski, ossia sono disposti a piegare la verità senza preoccuparsi di differenziare i fatti dalla finzione, tutto per riflettere efficacemente l’utente. Questi dispositivi cercano in qualche modo di adeguarsi alle domande dell’interlocutore e alle sue caratteristiche, e ovviamente assorbendone anche i pregiudizi con i rischi che ne possono derivare.

"Chattare con i modelli linguistici è come andare in bicicletta. Le biciclette sono un meraviglioso mezzo di trasporto, se sai come guidarne una, altrimenti ti schianti", ha detto Sejnowski. "Lo stesso – ha aggiunto – vale per i chatbot: possono essere strumenti meravigliosi, ma solo se sai come usarli".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE