Tecnologia

In mostra a Londra il computer distrutto di Edward Snowden

(Sarah Lee)
4 aprile 2015
|

Segreti, sorveglianza digitale di massa, spionaggio, scottanti rivelazione e tecnologia. E gli ormai noti MacBook Air e hard drive Western Digital contenenti scottanti file criptati di proprietà di Edward Snowden. File che l'ex tecnico della CIA fece trapelare al The Guardian, noto giornale britannico, scatenando le ire dei governi statunitensi e britannici.

Il 20 luglio del 2013, MacBook Air e hardrive vennero distrutti a martellate da membri dello staff del Guardian, anche sotto l'insistenza del primo ministro David Cameron, per evitare di doverli consegnare alla NSA, l'organo americano che si occupa della sicurezza nazionale. 

Dal 1° aprile fino al 19 luglio 2015, MacBook Air e hard drive Western Digital distrutti saranno in mostra al Victoria e Albert Museum di Londra come parte integrante dell'esposizione "All this belongs to you", letteralmente "tutto questo ti appartiene".  

L'Apple MacBook é, logicamente, oggi un oggetto completamente privo di valore ma, come dichiarato in una nota stampa da Corinna Gardner, co-curatrice della mostra, «I suoi pezzi sono di particolare interesse perché nel loro stato (distrutto) diventano indizi materiali dell'attuale lotta per il controllo sul mondo digitale».

Il museo é in trattative con The Guardian per integrare i pezzi distrutti di hardware del computer di Snowden nella collezione permanente.