Newsletter

Tra cantieri olimpici in ritardo, Ice e rette per case anziani

L’Ice Hockey Arena di Milano non è ancora non del tutto pronta per Cortina 2026. Nel nostro reportage ricostruiamo tutto il suo percorso travagliato

13 gennaio 2026
|

Cari lettori,

La giornata ci porta tra i cantieri ancora aperti della Santagiulia Ice Hockey Arena di Milano, dove un test event ha rivelato "imbarazzanti intoppi" a poche settimane dalle Olimpiadi. Ci spostiamo poi negli Stati Uniti per un'analisi tagliente sulla controversa evoluzione degli agenti dell'Ice, che diventano "Guardiani dell'Involuzione". Infine, torniamo in Ticino per approfondire le domande politiche sollevate dalla proposta di escludere la sostanza immobiliare dal calcolo delle rette per le case anziani.

Un cantiere olimpico tra ritardi e imprevisti, dove persino un ‘test event’ si trasforma in una serie di ‘figure balosse’. La nuova Santagiulia Ice Hockey Arena di Milano è quasi pronta per le Olimpiadi, ma la strada per arrivarci è stata tutt'altro che liscia, tra scandali urbanistici e problemi tecnici. Scoprite i retroscena di una costruzione travagliata e gli ‘intoppi imbarazzanti’ che hanno segnato il suo battesimo sul ghiaccio, come un buco nel ghiaccio rattoppato con un innaffiatoio, il tutto raccontato da un tifoso e dagli addetti ai lavori. L'articolo di Moreno Invernizzi vi porta direttamente sul posto.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~6 minuti)

Anonimato e potere possono trasformare. Un'analisi spietata paragona gli agenti dell'Ice, l'unità anti-immigrazione statunitense, agli Stormtrooper di Guerre Stellari e al Ku Klux Klan; e ci ricorda come l'amministrazione Trump ha plasmato questa forza in una "milizia personale" che semina terrore, comprese le implicazioni di un'involuzione che evoca ricordi orrendi, con metodi che mutuano quelli dei regimi. Il commento di Roberto Scarcella vi invita a riflettere su questa controversa realtà.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~3 minuti)

Una rivoluzione nel calcolo delle rette per le case anziani in Ticino potrebbe escludere la sostanza immobiliare, inclusi immobili primari e secondari, e persino le donazioni passate. Ma chi pagherà il conto? La proposta del Dipartimento sanità e socialità solleva interrogativi politici sulla parità di trattamento e sull'impatto finanziario per Cantone, Comuni e, forse, gli stessi ospiti. La Redazione Cantone vi spiega i dettagli di una riforma che promette di far discutere e le domande poste dall’interpellanza socialista.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~4 minuti)

Speriamo che questa selezione vi abbia offerto spunti interessanti per approfondire le notizie del giorno. Per rimanere sempre aggiornati e scoprire tutti gli articoli, visitate il nostro sito laregione.ch. Buona lettura!

Leggi anche: