Newsletter

La scuola di Vacallo, le Ande tra arte e ambientalismo e l'autenticità della Bardot

30 dicembre 2025
|

Cari lettori,

Oggi la nostra newsletter vi porta tra le sfide locali e i dibattiti nazionali, con uno sguardo all’arte e alla cultura. A Vacallo, un importante progetto scolastico da 14,5 milioni di franchi è finito sotto la lente di un ricorso al Consiglio di Stato, sollevando interrogativi sulle sue implicazioni finanziarie. Ci immergeremo poi nella complessa figura di Brigitte Bardot, icona ribelle che ha saputo reinventarsi, per poi viaggiare con la fotografia di Gian Paolo Minelli tra le aride Ande, testimonianza artistica e ambientale. Infine, affronteremo il dibattito sulla legalizzazione della canapa in Svizzera, con il Consiglio di Stato ticinese che esprime forti perplessità.

Un progetto da 14,5 milioni di franchi per il comparto scolastico di Vacallo, approvato a larga maggioranza dal Consiglio comunale, si trova ora bloccato da un ricorso al Consiglio di Stato. I consiglieri comunali Andrea Guglielmetti (Plr) e Giuliana Pasta (Per Vacallo) contestano la mancanza di chiare indicazioni sulle conseguenze finanziarie dell'investimento, paventando la paura di un referendum. Il sindaco Marco Rizza respinge le critiche, difendendo la trasparenza e la solidità finanziaria del Comune. Un braccio di ferro che rischia di allungare i tempi per un'opera definita cruciale per la comunità. L'articolo è di Dino Stevanovic e Daniela Carugati.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~4 minuti)

Da icona della sinistra e simbolo di libertà a figura controversa con svolte a destra: la vita di Brigitte Bardot è un inno alla fedeltà a sé stessi, anche a costo di sconfessare il proprio passato. Il commento di Roberto Scarcella esplora come B.B. abbia saputo ‘debordare’ dai confini imposti, abbracciando nuove versioni di sé senza curarsi dei giudizi esterni, un esempio di come si possa essere autentici anche in un mondo polarizzato.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~3 minuti)

Un viaggio tra arte e ambientalismo: il fotografo Gian Paolo Minelli, originario di Chiasso, presenta ‘Altitudine’, un volume che raccoglie cento immagini delle Ande tra Argentina, Cile e Bolivia. Attraverso i suoi scatti, Minelli non solo cattura la bellezza mozzafiato di questi paesaggi, ma denuncia anche l'impatto devastante del surriscaldamento climatico e la frenetica ricerca del litio. Un’esplorazione visiva e critica delle terre alte, raccontata da Giovanni Medolago.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~3 minuti)

Il Consiglio di Stato ticinese boccia con ‘scetticismo di fondo’ il progetto di legge federale sulla legalizzazione della canapa, chiedendo di attendere i risultati delle sperimentazioni pilota in corso. Le ‘molteplici criticità’ sollevate riguardano le difficoltà di applicazione, la protezione dei minori e la necessità di un adeguato finanziamento per i Cantoni. Un dibattito complesso che vede Bellinzona frenare le ambizioni di Berna, come riportano Andrea Manna e Giacomo Agosta.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~4 minuti)

Per approfondire queste e altre notizie, vi invitiamo a visitare il nostro sito laregione.ch. Buona lettura!

Leggi anche: