Newsletter

Pollegio chiama in valle Usi e Supsi

Sul tavolo il progetto di un centro di ricerca applicata e innovazione. Parliamo anche di migranti in stazione a Bellinzona, Eoc ed elezioni a Lugano

3 febbraio 2024
|

Esce alla scoperto l’intenzione del Municipio di Pollegio di realizzare un ambizioso progetto sfruttando l’ex collegio Santa Maria attraverso un centro multidisciplinare dedicato alla ricerca applicata e all’innovazione sulle specificità di una regione alpina come quella delle Tre Valli: Usi e Supsi i possibili partner principali.

"Fenomeno limitato", "nessun problema sistemico", "non siamo competenti": sulla presenza accertata dei migranti che dormono di notte in stazione a Bellinzona Ffs, Municipio e Cantone si rimpallano l’attuazione di un aiuto pratico, semplice e puntuale. E vana è stata la nostra ricerca di spiegazioni e soluzioni semplicemente pragmatiche al problema. Il commento di Marino Molinaro affronta il tema.

Mentre la sinistra a Lugano lotta per la conferma del seggio in Municipio, si accende nel Partito socialista il dibattito sull'opportunità di limitare le doppie cariche. Ad Aurelio Sargenti, che aveva avanzato la proposta, risponde su laRegione il copresidente luganese Filippo Zanetti: principio condivisibile, ma bastano le attuali regole interne.

Aveva fatto discutere l'annuncio della chiusura notturna del Pronto soccorso pediatrico dell'Obv a Mendrisio, con il Municipio della Città che aveva subito chiesto udienza alla direzione dell'Ente ospedaliero cantonale. Ora, dati sul tavolo, l’esecutivo afferma sussistono "le premesse affinché si possa continuare a garantire un servizio corretto ed efficiente". Ma ci si aspetta uno sforzo in più dall'Ente, in particolare l'anticipazione dell'apertura mattutina del Pronto soccorso di due ore, ovvero alle 6 anziché le 8.

Nasceva 150 anni fa Gertrude Stein, una delle più importanti figure dell’arte del Novecento, che scoprì e lanciò celeberrimi pittori, scultori e romanzieri fra cui Hemingway.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE