Polemica sulla nuova organizzazione dell'Udsc. Si torna a parlare di aggregazione sul Medio Vedeggio, e a dir messa in latino a Gordemo. E torna Sanremo

La riorganizzazione della ormai ex Amministrazione federale delle dogane, e la sua trasformazione in Ufficio sicurezza dogane e confini non è stato indolore. A dirlo a laRegione è l'ex comandante del Corpo delle guardie di confine Fiorenzo Rossinelli, che rompe il silenzio evidenziando criticità e un certo malessere generale che rischia di minare equilibri e missione del Corpo.
Comunali ‘24: a Bedano, Gravesano e Manno i sindaci Dario Fraschina, Maurizio Anghileri e Giorgio Rossi si ripresentano, e torna sul tavolo il tema dell'aggregazione.
Una messa in latino, secondo il rito romano antico, la cosiddetta messa tridentina negli anni nel nostro Cantone è stata proposta da diverse comunità e in diversi luoghi: ora a Gordemo, in accordo con la Diocesi di Lugano, presso l’oratorio della Madonna di Fatima, la Fraternità di San Pietro assicura un ministero regolare.
Il commento di Roberto Scarcella parte da un assunto: hanno tutti "un po’ ragione". Dalla Russia a Israele, dall'Ucraina alla Palestina, fino agli influencer moderni, non c'è più nessuno che, come Bertolt Brecht, si sieda dalla parte del torto.
Chiudiamo con il Festival di Sanremo, che negli studi Rai di Milano e Roma ha presentato le canzoni in gara, trenta brani nei quali, salvo eccezioni – Diodato, Fiorella Mannoia, Gazzelle – regna la cosiddetta ‘cassa in quattro’. Le abbiamo ascoltate, e ve le raccontiamo.