Newsletter

A Natale e Carnevale non ogni bicchiere vale

LaRegione oggi tratta: il ritorno del Noce con ‘Re Brenno’, Marchesi che sferza la Lega, le cure a domicilio e i costi inarrestabili, l'Italia del tennis

28 novembre 2023
|

A Natale e Carnevale non ogni... bicchiere vale. Infatti, in occasione delle prossime manifestazioni su suolo pubblico che si svolgeranno a Bellinzona dovranno essere utilizzati bicchieri e stoviglie riutilizzabili, compostabili o riciclabili. L’obbligo è stato inserito nel ‘Regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti’ e fino all’11 dicembre sarà pubblicata all’albo comunale la ratifica della Sezione cantonale degli enti locali.

E, restando sempre nella capitale ticinese, la notizia dei bicchieri riutilizzabili non è l'unica notizia a fare rumore. Brenno Martignoni Polti torna ad animare la politica di Bellinzona col Noce: un lungo slalom fra destra e sinistra e contro la sua stessa partitocrazia. Ne parla il collega Marino Molinaro nel suo editoriale dal titolo (molto esplicativo) ‘Re Brenno e la sua partitocrazia’.

La politica è tema principe anche nel prossimo argomento. In una lunga intervista esclusiva il presidente democentrista ticinese Piero Marchesi parla a tutto campo dal successo alle Federali del suo partito e a un'intesa di destra (meglio, con la Lega) che però arretra: ‘Serve meno filogovernismo’.

Non pare esserci una fine all’aumento della domanda di prestazioni sociosanitarie, in ambito di cura e assistenza a domicilio. Questo, è un dato di fatto. Come limitare questo inarrestabile incremento? Domenico Ferrari, professore Supsi, fotografa la situazione: ‘I meccanismi di pianificazione e di monitoraggio andrebbero resi più trasparenti’.

Chiudiamo con lo sport. L'Italia del tennis è in festa per la vittoria della sua seconda Coppa Davis, 47 anni dopo il successo in terra cilena. Forse la Davis non è più quella di un tempo, ma anche il mondo non è lo stesso, e chi in Italia volesse sminuire il valore di questa insalatiera, non farebbe altro che richiamare i fantasmi del passato di un intero movimento tennistico. Da Daniele Atturo, la cronaca di un trionfo dal grande valore sportivo.

Buona lettura.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE