Newsletter

Un bagno di umiltà dopo il flop di Farinelli

Dalla batosta in casa Plr emergono dubbi e riflessioni, mentre a Lema si vota per l'aggregazione, e un gruppo carnascialesco deve lasciare la sede storica

21 novembre 2023
|

I contraccolpi della sconfitta di Alex Farinelli al ballottaggio per il Consiglio degli Stati, come ampiamente prevedibile, stanno facendo tremare le pareti in casa liberale radicale. E qualcuno comincia a chiedersi se le fondamenta dell'attuale presidenza, quella di Alessandro Speziali, siano abbastanza solide da reggere...

Per il capannone in via Birreria a Bellinzona è tempo di... togliere la maschera. A causa dell'instabilità geologica della zona, infatti, il Consorzio correzione fiume Ticino, proprietario del magazzino, la scorsa estate ha comunicato la disdetta del contratto di locazione per ragioni di sicurezza con il gruppo carnascialesco dei Grezz, che dopo vent'anni si vedono così costretti a cercarsi una nuova sede. Ne abbiamo parlato con il responsabile Davide Solcà.

Tutte le strade portano (o sembrano farlo) a Lema. O, meglio, quella che porta al matrimonio tra Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia e Novaggio sembra essere una strada tutta in discesa. Nell'imminenza della consultazione popolare sul tema, siamo andati tastare il polso dei vari sindaci coinvolti nel progetto.

Cosa c‘è alla fonte del conflitto che sta accendendo il Medio Oriente? Come mai è cominciato? Nell'edizione di oggi tentiamo di rispondere ad alcuni interrogativi che alimentano il dibattito sull’annosa questione del degrado dei rapporti tra israeliani e palestinesi con un approfondimento tematico.

Daniel Ritzer traccia infine un parallelismo tra il ballottaggio ticinese di domenica, e l'elezione dell'ultraliberista Javier Milei alla presidenza dell'Argentina: mentre in Svizzera il paradigma è rimasto pressoché invariato, per il Paese sudamericano si tratta di un ’salto nel vuoto'.

Buona lettura e buon martedì

Leggi anche: