Parleremo anche delle rivendicazioni del Basso Mendrisiotto e di scheletri, non proprio nell'armadio

Il 30% degli over 65 è povero o rischia di diventarlo. Sempre più anziani in grave precarietà chiedono aiuto a Pro Senectute. Come Carlo che non paga la cassa malati da mesi. E i tagli del Governo spaventano. Il nostro approfondimento. Un tema sul quale verte anche il commento di Simonetta Caratti.
Da criticità a criticità. Le rivendicazioni dei Comuni del Basso Mendrisiotto sembrano aver fatto breccia nella Segreteria di Stato della migrazione. A Berna si è pronti, infatti, non solo a chiudere il Paf, il Punto di affluenza ricavato alla stazione ferroviaria di Chiasso a partire da gennaio, ma pure a iniziare a ridistribuire i richiedenti asilo su altri centri federali.
Si parlerà anche di una scoperta. Nel corso degli scavi al Grand Hotel di Muralto, emerge infatti una tomba con corredo d'epoca romana con oggetti in ceramica e monete. La conferma del Servizio archeologia del Cantone.
Commento bis, in questa edizione, dedicato al tennis. Beppe Donadio ci parla di Jannik Sinner il Supergiovane. ‘È il nuovo Djokovic’, dice Panatta in un doppio passaggio di consegne. Comunque sarà, gli italiani davanti alla tv hanno fatto un salto di qualità.