Newsletter

Il cavallo di Troia dell’Udc

Asilo e migranti in primo piano, ma anche la lotta aperta alla farfalla killer: c'è da aver paura!

7 novembre 2023
|

D'attualità la visita nel Mendrisiotto della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Un tema, quello dell'asilo e dei migranti, che vede nel mezzo l'Udc, che ne ha sempre fatto un cavallo di battaglia, soprattutto elettorale. Ne parliamo con il sociologo dei media, che da parecchi anni osserva la scena mediatica svizzera e la comunicazione politica del primo partito del Paese, Linards Udris.

Da disagio in disagio, quello giovanile, dove ‘i tagli saranno un boomerang’. I direttori dei Centri educativi per minorenni si esprimono sulla manovra di rientro messa a punto dal governo: ‘I risparmi si trasformeranno in costi’.

C’è poi la lotta alla farfalla killer delle palme: una guerra difficile. Il Municipio di Brissago, preoccupato per i danni al patrimonio arboreo, chiede al Cantone strumenti di lotta pratici e meno costosi di quelli indicati.

E la battaglia continua anche per la Società ticinese per l'Arte e la Natura. A Besso, la Stan dice no a due domande di costruzione. Contestata sia la residenza di dieci appartamenti nella fascia verde delle ville Walty e Ganser sia la struttura dietro l'edificio progettato da Marazzi.

Elisabeth Baume-Schneider, a differenza di Marco Chiesa, a Chiasso ci abiterebbe, e “volentieri”. Lo ha dichiarato la ministra di Giustizia e polizia ieri a margine dell'incontro con autorità cantonali e comunali sui Centri federali d'asilo a Chiasso. Se ne parla nel commento di Daniela Carugati.

Leggi anche: