Newsletter

Malgrado il ‘caro-tutto’, nello sci i prezzi restano congelati

Dalle piste da sci al Wankdorf di Berna. Oggi spazio però anche ai sassolini nelle scarpe post-elezioni, disagio giovanile e... un po' di Bibbia

27 ottobre 2023
|

La stagione bianca è al... cancelletto di partenza (neve permettendo, ovviamente). E nell'imminenza dell'apertura abbiamo fatto un giro fra le stazioni invernali dell'Alto Ticino per capire se per gli appassionati dello sci che intendono farvi capo siano previsti aumenti su giornaliere e abbonamenti.

La pace secondo Yocheved. Quella della biblica Yocheved, moglie di Amran, che nel suo commento odierno Daniel Ritzer accosta a una Yocheved dei giorni nostri: Yocheved Lisfshitz, divenuta sorta di simbolo dopo essere stata ostaggio di Hamas per diciassette lunghi giorni.

Non ha fatto tanti giri di parole, Alessandro Venuti nel commentare, sui social, la corsa alle votazioni federali. L'ex municipale di Massagno e in corsa per un posto al Nazionale per il Ps, nel post-elezioni, parla di "una sezione socialista completamente disinteressata a sostenere il proprio partito di riferimento cantonale e ancor meno il proprio candidato".

Nell'edizione odierna nuovo viaggio tra le piaghe del disagio giovanile. Stavolta i riflettori si accendono su social e videogiochi: sempre più famiglie sono costrette a fare capo allo psicologo per ‘curare’ i propri ragazzi ormai ostaggio dei videogame. Nel nostro approfondimento ecco alcune strategie adottate dai genitori, i consigli dei terapeuti, come pure il punto di vista degli adolescenti.

Non ce l'ha fatta, sul campo, lo Young Boys a regalare mercoledì al calcio svizzero un'altra pagina storica al cospetto del Manchester City, ma quella vissuta su gradinate e tribune del Wankdorf è stata comunque una serata memorabile. Per gli spettatori, ma anche per il nostro cronista, che risbobina i fatti salienti della ‘sua’ serata in quel di Berna (viaggio di andata e ritorno compresi).

È l'ultimo venerdì del mese ed è il giorno di ‘Otium’, la pagina curata da Massimo Danzi, Andrea Ghiringhelli e Aurelio Sargenti. L'edizione odierna ospita la seconda parte dell'approfondimento sull'Alzheimer a cura di Matteo Borri, storico della scienza, ma anche le riflessioni di Matteo Bianchi sulla mostra ‘Luigi Rossi (1853-1923). Artista europeo tra realtà e simbolo’, della quale è curatore. Infine, dallo storico Gilberto Gilberti, un ritratto del ricercatore palestinese Salman Abu Sitta.

Buona lettura!

Leggi anche: