Newsletter

Dopo le elezioni, il Parlamento si ritrova più a destra

Una giornata storica per la politica elvetica, che vede il trionfo dell'area più conservatrice

23 ottobre 2023
|

Nel primo giorno dopo le elezioni federali, non potevamo che partire da Berna, da dove Stefano Guerra ci offre una dettagliata analisi di quanto accaduto in questa storica giornata.

La vittoria dell'Udc è il tema del commento del direttore Daniel Ritzer, che ripercorre alcune delle controversie che hanno coinvolto il partito negli ultimi tempi.

Pascal Sciarini è politologo dell’Università di Ginevra. Della giornata elettorale, lo hanno colpito in particolare due situazioni: il risultato «spettacolare» di Mauro Poggia (Mouvement Citoyens Genevois-Mcg) al primo turno dell’elezione per il Consiglio degli Stati a Ginevra; e l’estromissione del ‘senatore’ Philippe Bauer (Plr) a Neuchâtel.

Prima, tredici anni fa, era stato preso a fucilate. E se l'era cavata con una ferita. Stavolta lo stesso cavallo si ritrova vittima di un avvelenamento che gli provoca gravi conseguenze. E questo non è che l'ultimo di una serie di inquietanti accadimenti che hanno avuto al centro del mirino una masseria di Claro. La cui proprietaria si sfoga sulle colonne del nostro giornale.

Fondi per le start-up luganesi. L'annuncio arriva a margine del forum sulle criptovalute Plan B. Il suo scopo? Sostenere le giovani aziende che operano con la tecnologia blockchain.

Buona lettura e buona settimana con laRegione

Leggi anche: