Newsletter

Nell’alterco spunta una pala: ‘poteva uccidere’

Un 28enne è stato arrestato per tentato omicidio. Da stalla ad abitazione: in Valle di Blenio punito un originale abuso edilizio

17 ottobre 2023
|

Un battibecco sfocia in uno scontro fisico e spunta… una pala. Il bilancio dell’alterco scoppiato domenica sul lungofiume Verzasca è di tre feriti, di cui uno grave e un 28enne è finito agli arresti per tentato omicidio intenzionale. Una lite che ha preso una brutta piega quando è stata impugnata una pala, con cui sono stati inferti i colpi.

In Valle di Blenio si parla invece di un singolare abuso edilizio: una stalla diventa abitazione. Il Tribunale federale di Losanna accoglie il ricorso dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale che, una volta accertata l’irregolarità, ha subito sollecitato lo smantellamento. A pagina 2 vi proponiamo invece la testimonianza di un giornalista palestinese a Gaza, che racconta la situazione disumana che sta vivendo con la sua famiglia in una realtà dove manca praticamente tutto, dal cibo ai farmaci al gasolio.

“C’è un tempo giusto per ogni cosa. Anche per dire basta”. Con Dario Cologna abbiamo ripercorso quei momenti e quelli che hanno seguito la decisione dello sportivo di terminare la sua carriera di fondista nel marzo dell’anno scorso.

Nel suo commento Daniel Ritzer torna sulla vicenda Ticiconsult che è stata portata ieri nell'aula del Gran Consiglio dal direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi. La cronistoria della vicenda è stata ricostruita tramite una nota della stessa Autorità di vigilanza, ma il testo apre più interrogativi di quelli che riesce a chiudere.

Leggi anche: