Newsletter

Buio e luce: Loris Pedrotti, il bastone bianco e quattro passi

Cecità e problemi connessi: ne parliamo oggi. Su laRegione anche difficoltà per i logopedisti, progetti per il Beaurivage, Calvino e il mondo che rotola

14 ottobre 2023
|

Domenica 15 ottobre si celebra la Giornata internazionale del bastone bianco. Con Loris Pedrotti, 44enne di Castione, parliamo di cecità e dei problemi connessi, e ci facciamo portare in giro per Bellinzona.

Una situazione di incertezza che genera profonda preoccupazione. È quella che stanno vivendo in Ticino le famiglie di diversi bambini e ragazzi con bisogni pedagogici speciali nonché le professioniste del settore della logopedia privata convenzionata in conseguenza dell'esaurimento del budget pubblico preventivato per le terapie.

Un anno e mezzo dopo, lunedì 16 ottobre, torna in Consiglio comunale a Muralto il controverso messaggio riguardante un “dettaglio”, che peraltro permetterebbe il possibile rilancio del sedime attualmente occupato dal Beaurivage, albergo sul lungolago, abbandonato da anni, che il nuovo proprietario confederato, Albert Kiener intende abbattere per poi procedere con una riqualifica: si tratta della vendita a quest'ultimo, da parte del Comune, di 72 metri quadrati di territorio davanti alla proprietà.

Il 15 ottobre 1923 nasceva Italo Calvino: nel 1967 lo scrittore lascia l’Italia per trasferirsi a Parigi, dove resterà fino al 1980. Sul periodo parigino di Calvino il filologo e critico letterario Carlo Ossola terrà una conferenza il 27 ottobre all’Institut Français di Milano.

"Il mondo sta rotolando verso il basso: ci vorrebbe tanta buona politica e tanti buoni politici per riparare i danni ma la materia scarseggia e la regressione morale e civile è in corso. L’universalità dei diritti umani oggi si arresta dove l’Occidente alza i muri e chi sta fuori è in un altro mondo, diverso, con meno dignità". Con queste considerazioni riparte la rubrica di Andrea Ghiringhelli "La trave nell'occhio".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔