Newsletter

Apriti Cielo per un prete troppo autoritario e scontroso

Parleremo anche di dio pallone e di temi più... ‘terre à terre’: dai rustici agli enti autonomi di Bellinzona fino ai tirocinanti chiassesi

6 ottobre 2023
|

Partiamo, nei nostri spunti di lettura giornalieri, dalla Terra piuttosto che dal... Cielo. Perché a Gandria, Aldesago e Brè il prete suscita malumori. Dai tre villaggi della Parrocchia giungono le proteste di fedeli che considerano inadeguato il comportamento autoritario e scontroso del sacerdote.

Da Dio nostro a... dio pallone. Nel suo commento, ‘... e un terzo continente a scelta’, il caposervizio dello Sport, Stefano Marelli, ci parla della megalomania della Fifa: dopo la decisione di giocare un Mondiale in sei Paesi e ben tre continenti diversi, pare non avere davvero più alcun limite.

Torniamo ‘terre à terre’. Parliamo di rustici fuori zona: “Bisogna opporsi alla rigidità federale”. Lo chiede al Consiglio di Stato il presidente dell’Associazione dei Comuni ticinesi Felice Dafond. “Beffato chi vuole affittare per breve tempo”.

A Bellinzona, invece, si va verso un accorpamento di 2+2 enti autonomi. Il consigliere comunale Plr Damiano Stroppini propone, infatti, di unire Sport e Carasc, idem Teatro e Musei: “Evitare i doppioni e migliorare l’efficienza”.

Tocchiamo così il sud del Ticino, ma non gli spunti di lettura (molti altri nelle versioni e-paper e cartacea del nostro giornale). A Chiasso c'è chi si confronta con il mondo del lavoro. Tocca ad alcuni tirocinanti fare da apripista a una esperienza inaugurata quest'anno Oltregottardo e che per la prima volta sbarca in Ticino. Scopriamola.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔