Newsletter

Macché viaggio in treno viaggio sereno: parola di due studenti

Dalla chiusura del tunnel del San Gottardo all'accoppiata calcio-matematica. Oggi spazio però pure a case anziani, corsie preferenziali e inni partitici

19 agosto 2023
|

Il blocco dei treni passeggeri nel tunnel di base del San Gottardo visto con gli occhi di due studenti. Sono quelli di Monika e Damiano, che nell'edizione di oggi ci raccontano delle peripezie che già dovevano fare prima per raggiungere i rispettivi atenei, a Losanna e Ginevra, e di quello che li attende nei prossimi giorni e settimane.

È più onorevole assaltare il Campidoglio sulle note di ‘Gloria’ di Umberto Tozzi oppure scriversi una canzone da sé? Se lo chiede, ironicamente, Beppe Donadio, che nel commento odierno si sofferma sulla scelta dell'Udc di puntare su ‘Das isch d'Svp’ quale suo inno partitico, oscurato da YouTube perché troppo simile a ‘We Are Family’ delle Sister Sledge e scritta dal guru Nile Rodgers e da Bernard Edwards, membri (vivente il primo, non più il secondo) degli Chic.

Cupra sempre? No, e il perché lo spiega l'Ufficio federale delle strade: benché la scelta di tenere chiusa nei giorni infrasettimanali la corsia preferenziale per accedere alle strade dei passi dallo svincolo di Airolo faccia storcere il naso a parecchi automobilisti, una sua apertura permanente sarebbe troppo onerosa dal profilo finanziario.

La ‘nuova normalità’, alla casa anziani del Comune di Chiasso sembra non essere ancora arrivata. Almeno dal profilo degli orari di apertura della struttura per la visite, dove ancora non si sono ritrovati i ritmi del pre-Covid. Sul perché si sofferma il direttore degli Istituti sociali del Comune Fabio Maestrini.

Un rettangolo da gioco che si trasforma in una lavagna. O, se preferite, un campo da calcio che diventa l'aula per una lezione di matematica: da qualche anno, infatti, i maggiori club d’Europa stanno attribuendo sempre più importanza, in ogni ambito, all’analisi e all’utilizzo pratico di diverse tipologie di dati. A cominciare da Siviglia e Manchester City.

Buona lettura.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE