Newsletter

Il degrado come ricordo: via Odescalchi a Chiasso cambia vita

Oggi su laRegione il Festival di domani, una truffa legata al concerto di Raf e la difficile ricerca di un alloggio per gli studenti oltre Gottardo

14 agosto 2023
|

Degrado e criminalità sono oggi solo un brutto ricordo. La via Odescalchi di Chiasso ha cambiato volto grazie a una riqualifica pubblico-privata che ha portato appartamenti completamente rinnovati e tranquillità. Ne abbiamo parlato con gli inquilini che non hanno lasciato il quartiere nonostante i problemi e con chi, anche di recente, ha deciso di trasferircisi.

Nel commento odierno gettiamo uno sguardo al Locarno Film Festival del futuro, provando a rispondere a paure (infondate). Una piccola anticipazione? Ci chiediamo se sarà Chat Gpt a scrivere i comunicati di Locarno77 e se, quando chiameremo il PalaCinema, risponderà un automa. La penna di Beppe Donadio chiarisce subito che nessuno ce l'ha con chi arriverà, è solo affetto per chi se ne va.

Il concerto di Raf del prossimo 25 agosto a Biasca è vero. Il messaggio che hanno ricevuto alcune persone dopo aver partecipato al concorso lanciato sui social da due sponsor nasconde una truffa. L'Associazione Spartyto, promotrice della serata, mette in guardia: il messaggio arriva da profili fasulli che richiedono dati personali. I vincitori saranno avvisati direttamente dagli sponsor e ritireranno il biglietto alla cassa, la sera del concerto.

Molti ticinesi che si recano in Svizzera interna per studiare sono alla ricerca di un alloggio. Una ricerca che si scontra con il caro affitti e il rinnovamento degli immobili che, dopo i lavori di ristrutturazione, diventano fuori mercato. Ne parliamo con la presidente dell'Associazione studenti ticinesi a Zurigo (Astaz).

Nel Comune di Monteceneri sono in corso i lavori di rinnovamento degli spazi adiacenti la scuola comunale di Rivera. Un intervento sostenuto dalla Roger Federer Foundation e che porterà anche alla creazione di orti didattici. Bambini e anziani che frequentano settimanalmente il vicino centro diurno potranno così collaborare e interagire.

Buona lettura e buon inizio settimana.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE