Newsletter

Chiasso, nel mirino di Lega e Udc la capodicastero Sicurezza

C’è una richiesta di sospendere Sonia Colombo Regazzoni. Si parla anche di quale sia l’eredità di Berset e di una sentenza del Tf che ’premia' lugano.

8 agosto 2023
|

Una frase pronunciata sabato dalla responsabile del Dicastero sicurezza di Chiasso Sonia Colombo Regazzoni, su un agente finito sotto inchiesta, è andata di traverso a Lega e Udc che, tramite un’interrogazione, chiedono se non sia il caso di sospenderla dalla carica, per aver violato il segreto d’ufficio. L'interessata si difende sostenendo di non sapere di essere stata registrata. Parola ai gruppi in Consiglio comunale.

Il commento, affidato a Franco Zantonelli, si sofferma sugli ultimi giorni da consigliere federale di Alain Berset e su quale sarà l’eredità del ‘ministro’ socialista friburghese, che “presto comincerà a godersi una sontuosa pensione a soli 52 anni”.

Passiamo ora alla cronaca luganese. A Brè fa discutere la suddivisione di un terreno, di oltre 11’600 metri di superficie. I proprietari ne rivendicano l’azzonamento, anche considerando il vecchio Piano regolatore di Lugano. Tramite il proprio avvocato avanzano la richiesta di espropriazione materiale, per un indennizzo di 7,9 milioni di franchi. Il Tribunale federale però respinge tale rivendicazione. Il municipale Filippo Lombardi, a laRegione commenta la sentenza.

A Biasca sono stati ritrovati dei bocconi avvelenati e qualche vittima c’è già stata: un cane ha rischiato di morire sabato, un altro è morto e si attende l’esito dell’autopsia, mentre lunedì è stata trovata la carcassa di una volpe nella medesima zona. Abitanti e proprietari di animali sono preoccupati: ‘Temiamo altri casi’.

E terminiamo con l’esperienza di un gruppo di scout ticinesi in Kenya che, con l’associazione ‘Futuro e Speranza’, ha contribuito a un progetto che sostiene ragazzi bisognosi.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE