Newsletter

Politica migratoria a Chiasso: una cittadina, due narrazioni

Nell'edizione di oggi anche il colpo di Stato in Niger, gli interventi di premunizione a Lumino e un confronto sui prezzi di lidi e piscine luganesi

7 agosto 2023
|

A Chiasso il tema dell’asilo e dei flussi migratori spacca e non unisce i fronti politici e la società civile. Istituzioni e parlamentari (in visita) si dicono preoccupati. E il Collettivo R-Esistiamo ribalta la prospettiva.

Nel suo commento Roberto Antonini scrive dell'ultimatum (scaduto ieri sera) della Comunità economica degli Stati dell’Africa dell’Ovest ai golpisti nigerini sostenuti dalle milizie russe del Gruppo Wagner. Un’altra guerra che oscura gli orizzonti del Sahel e pure, di riflesso, i nostri. Lontana sì, ma di fatto solo geograficamente da quella che ha visto la Russia tentare di cancellare a suon di bombe le frontiere del vicino ucraino.

Per la cronaca locale, spazio agli interventi di premunizione effettuati a Lumino (e agli altri che seguiranno) per proteggere l'abitato da eventi come il nubifragio di due anni fa.

Lidi e piscine del Luganese: dove costa di più la giornata? Abbiamo confrontato prezzi di ingresso, bibite e snack negli stabilimenti balneari della regione.

Il Locarno Film Festival guarda al futuro non solo con gli importanti cambiamenti organizzativi che lo attendono, ma anche con la ricerca che prende inconsuete vie oniriche: dalle 20.44 di mercoledì 9 alle 6.17 di giovedì 10 agosto – ovvero tramonto e alba – al BaseCamp PopUp (situato all’Istituto Sant’Eugenio a Locarno) si terrà una notte bianca sul futuro dell’intelligenza, tra IA e animali non umani. Ne parliamo con il ricercatore Rafael Dernbach.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE