Newsletter

Dove si muore tre volte fra acqua, fuoco e veleni

Mentre c'è chi è alle prese con i piccioni e le strategie per contrastare il loro popolamento. Parleremo anche di elezioni federali e di Officine

4 agosto 2023
|

A Kherson il suono della sirena antiaerea è continuo. E anche i bombardamenti sono continui, soprattutto sulla zona costiera della città, nel distretto di Korabelny e sull’isola di Karantynnyi. Le stesse aree della città che sono state inondate dopo che, lo scorso 6 giugno, la diga di Kakhovka, sotto controllo russo, è saltata. È una catastrofe ambientale, la più grave avvenuta nel Paese dopo quella di Chernobyl. Noi ve la raccontiamo.

Parleremo poi di Federali 23 attraverso il commento di Stefano Guerra ‘L’Udc, il Plr e i rischi dell’aritmetica elettorale’. In uno, forse due Cantoni, i democentristi congiungono le liste con Mass-Voll. Una scelta delicata, anche per i liberali-radicali.

In Ticino a far parlare è oggi Biasca. Officine e compensi Sac in zona industriale? Il Comune della Riviera non ci sta. La disponibilità del Patriziato di cedere due terreni si scontra con le visioni dell'amministrazione, che si è dunque opposta alla seconda pubblicazione dei piani.

È ormai sulla scrivania di uffici e servizi del Dipartimento del territorio la domanda di costruzione preliminare informativa per il parco solare alpino Monte Tamaro. Rocco Cattaneo l’ha inoltrata a nome della società anonima S’Rok il 21 luglio al Municipio di Mezzovico-Vira, che a sua volta l’ha trasmessa a Bellinzona. Leggiamone di più.

Continua invece il nostro viaggio tra le neopromosse dei maggiori campionati europei e le loro storie. Questa volta è il turno del Luton Town, club che fondò la Premier League senza mai riuscire a giocarci. La squadra torna con uno stadio minuscolo nascosto tra le case e il piccolo record di Pelly Ruddock Mpanzu, unico giocatore della storia a giocare con la stessa maglie in cinque divisioni diverse del calcio inglese

Nel Sottoceneri tengono invece banco i piccioni. Un documentario e nidi di falco contro il loro aumento. La Città di Lugano, dopo l'ordinanza, affina così la strategia per contenere la popolazione di volatili, mentre un esperto propone l'esempio di Basilea. Scopri quale.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE