Newsletter

Genitori sotto scacco

Chi li ha visti? Sono i giovani di oggi, scomparsi dai registri scolastici. Come scomparsa fra i flutti del mare la vita di tanti migranti.

17 giugno 2023
|

Adolescenti ritirati sociali che scompaiono dai registri scolastici e non escono più di casa. Questo è il nuovo volto di una crescente sofferenza giovanile che mette in scacco genitori, docenti, medici, educatori, psichiatri. «Stiamo analizzando il reale bisogno per dare risposte adeguate in termini regionali», anticipa a ‘la Regione’ il direttore del Dipartimento della sanità e della socialità Raffaele De Rosa.

Un'altra tragedia, questa volta in Grecia. Dove l'ultimo naufragio al largo della penisola ellenica – sono i tratti del commento di Lorenzo Erroi – dimostra l'ipocrisia e l'inefficienza della politica europea.

Dopo la decisione del consigliere nazionale Rocco Cattaneo di non ricandidarsi, per il Plr è stata una giornata di passione: ma i papabili in vista del Comitato di domani ci sono (quasi) tutti. Eccoli.

È un pugno allo stomaco quanto capitato fra un gruppo di tredicenni, che filmano tutto: la sconcertante aggressione ai danni di una coetanea del Luganese. Vicenda segnalata alla Polizia cantonale.

Il 17 giugno del 1983 a Roma veniva arrestato il presentatore Enzo Tortora, vittima di un clamoroso errore giudiziario e dell'odio social, anche se i social ancora non c'erano. La figlia, la giornalista Gaia Tortora, ricorda quei giorni in un libro che come titolo porta un motto del padre: ‘Testa alta, e avanti’.

Buon weekend e buona lettura del nostro giornale, cartaceo e web!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE