Newsletter

Sul bus ci andremo con il pallottoliere

Storie di campioni dello sport e di fiamme devastanti, di interviste e aree di sosta green

7 giugno 2023
|

Partiamo subito dall’attualità: il legno storto del ‘Decreto Morisoli’ e i cittadini che pagano. Così è intitolato il commento di oggi: “Le tariffe Arcobaleno salgono di più perché il Canton Ticino prima della manovra ha le mani legate. Ma a mancare è una visione che vada oltre il pallottoliere”. Tema che riguarda, purtroppo, non solo i mezzi pubblici.

Area di sosta ‘green’ senza hotel e ristoranti? Pare sfumata l’idea iniziale dei Comuni di Giornico, Bodio e Personico di realizzare un edificio con vari servizi e commerci. Rimane l’obiettivo di distribuire vettori energetici alternativi.

L'intervista ci porta nel Mendrisiotto. «Se dovessi descrivermi? Direi che ho un temperamento di destra, un cuore di sinistra e un cervello che governa da liberale radicale». Sonia Meier e i suoi quattro anni alla testa del Plr distrettuale.

Quanto allo sport? Raccontiamo la breve esistenza di Drazen Petrovic, il più forte cestista europeo della sua generazione, ma probabilmente in assoluto, che nel 1993 perse la vita in autostrada a 28 anni e mezzo.

Non manca una parentesi storica. Cinquant’anni fa le fiamme devastarono la Val Colla. Testimonianze e ricordi del rogo che tra il 4 e il 7 dicembre 1973 devastò 1’750 ettari. Un episodio che diede il via a nuove opere antincendio.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE